Questa sera il via alla rassegna in ricordo di Erio Tripodi
31 maggio 2014 | 12:36
0
Avrà inizio questa sera a Vallecrosia la tre giorni della Prima Rassegna Nazionale Corale intitolata a Erio Tripodi. La Rassegna, si aprirà con il concerto di due cori locali
Avrà inizio questa sera a Vallecrosia la tre giorni della Prima Rassegna Nazionale Corale intitolata a Erio Tripodi. La Rassegna, organizzata dalla Fondazione "Erio Tripodi", in collaborazione con il Comune di Vallecrosia, si aprirà con il concerto di due cori locali: il coro di voci bianche "Erio Tripodi" diretto da Roberta Garrione, che è anche direttore artistico della Rassegna, e il coro Troubar Clair diretto da Mario Molinari. In programma il giro del mondo in diciotto brani, attraverso il repertorio popolare: dall’Italia all’est europeo, dall’Africa all’America Latina, per poi ritornare in Europa e ancora in Italia, e infine augurare la buonanotte con la celeberrima Ninna Nanna di Brahms. Appuntamento da non perdere, al Tempio della Casa Valdese di Vallecrosia, alle ore 21.
L’Associazione Troubar Clair si e’ costituita nel 1986 con lo scopo di studiare e diffondere la musica corale dedicandosi alla valorizzazione del patrimonio della polifonia vocale, con particolare attenzione per quelle pagine musicali che sembrano gettare un ponte fra la cultura più alta ed il gusto popolare espresso nei suoi sentimenti più vivi. Negli anni ha partecipato a diversi Festival e concerti in molte città italiane ed Europee: Coimbra, Nizza, Roma, Calmonaci (AG), Winchester, Misckolc (Ungheria), Barcellona.
Il Coro di voci bianche “Erio Tripodi” nasce nel 2008 e debutta a Montecarlo in occasione della festa di Natale del COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero). Dal 2009 è stabilmente diretto da Roberta Garrione e partecipa ogni anno a concerti rassegne corali, come il concerto di Natale "Puer Natus" che si tiene ogni anno presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice di Vallecrosia, "Cori sotto le Stelle" a Bordighera, uno spettacolo a favore della LILT presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, l’11a Rassegna "Giovani Musicisti" di Cervo, la Festa della Musica a Vallecrosia, i Concerti della Rassegna del Golfo di Diano, "Una nota per Amica" di Bordighera, il concerto per l’Epifania a Vallecrosia Alta.