Prestigioso riconoscimento per il nido La Nuvola di Via Panizzi

16 maggio 2014 | 11:34
Share0
Prestigioso riconoscimento per il nido La Nuvola di Via Panizzi
Prestigioso riconoscimento per il nido La Nuvola di Via Panizzi
Prestigioso riconoscimento per il nido La Nuvola di Via Panizzi

Nei prossimi mesi saranno interessati all’accreditamento i nidi La Cicogna e Villa Peppina di Sanremo e Il girotondo di Taggia.

Giornata ricca di soddisfazione ieri per il nido d’infanzia comunale «La nuvola», per l’eccezionale valutazione ricevuta dalla commissione esaminatrice che ha verificato in sede i requisiti richiesti dalla documentazione regionale per l’accreditamento.

Il nido La nuvola è un servizio educativo comunale a gestione indiretta, assegnato alla Cooperativa Sociale Onlus Nuova Assistenza.La commissione esaminatrice,nominata dalla Regione Liguria era composta dalla Dott.ssa Beatrice Serventi, dalla coordinatrice pedagogica del D.S.S.1 Dott.ssa Maria Grazia Fossati e dalla coordinatrice pedagogica del D.S.S.2 sanremese Dott.ssa Patrizia Lanzoni, erano presenti la Responsabile territoriale della Cooperativa Sig. Erica Ghersi, la Coordinatrice Pedagogica Daniela Berlingò, oltre al personale educativo e ausiliario.
La Commissione ha apprezzato in modo particolare la struttura, gli arredi, i materiali, la piacevolezza degli ambienti, la grande cura per l’estetica, l’attenzione alle modalità di presentazione e tutta la documentazione, intesa come memoria storica del servizio, che risultano chiare e definiscono il ruolo che ciascuno occupa all’interno del nido, inteso proprio come comunità educativa.Bambini al centro protagonisti, educatrici competenti, aggiornate, formate e molto motivate dal punto di vista della relazione con le famiglie che, in questo servizio, hanno un ruolo attivo e sono disponibili a condividere momenti anche al di fuori della settimana ordinaria del servizio partecipando a gite e altre iniziative.

La Commissione ha apprezzato l’organizzazione delle attività, i momenti di gioco libero e l’autonomia dei bambini al momento del pranzo e prima del riposo. Un ringraziamento alla Ditta Camst per l’accoglienza rivolta alla Commissione, ma anche l’apprezzamento per le iniziative di promozione e diffusione dei principi per un’alimentazione sana e corretta.
Sono stati valutati il progetto di continuità con la Scuola dell’Infanzia Asquasciati, ubicata nella stessa struttura, sia le numerose iniziative condivise con i servizi educativi del Distretto sociosanitario 2 Sanremese, a testimonianza di un lavoro di rete compartecipato e secondo linee pedagogiche condivise.
Nel Distretto sociosanitario 2 Sanremese risultano accreditati ad oggi i nidi d’infanzia Arcobaleno, Raggio di sole, e Santa Cerioli di Coldirodi e, appunto, La nuvola a Sanremo; il nido La Coccinella di Ospedaletti.
Nei prossimi mesi saranno interessati all’accreditamento i nidi La Cicogna e Villa Peppina di Sanremo e Il  girotondo di Taggia.
I