Prestigioso riconoscimento per il nido La Nuvola di Via Panizzi
Nei prossimi mesi saranno interessati all’accreditamento i nidi La Cicogna e Villa Peppina di Sanremo e Il girotondo di Taggia.
Giornata ricca di soddisfazione ieri per il nido d’infanzia comunale «La nuvola», per l’eccezionale valutazione ricevuta dalla commissione esaminatrice che ha verificato in sede i requisiti richiesti dalla documentazione regionale per l’accreditamento.
Il nido La nuvola è un servizio educativo comunale a gestione indiretta, assegnato alla Cooperativa Sociale Onlus Nuova Assistenza.La commissione esaminatrice,nominata dalla Regione Liguria era composta dalla Dott.ssa Beatrice Serventi, dalla coordinatrice pedagogica del D.S.S.1 Dott.ssa Maria Grazia Fossati e dalla coordinatrice pedagogica del D.S.S.2 sanremese Dott.ssa Patrizia Lanzoni, erano presenti la Responsabile territoriale della Cooperativa Sig. Erica Ghersi, la Coordinatrice Pedagogica Daniela Berlingò, oltre al personale educativo e ausiliario.
La Commissione ha apprezzato in modo particolare la struttura, gli arredi, i materiali, la piacevolezza degli ambienti, la grande cura per l’estetica, l’attenzione alle modalità di presentazione e tutta la documentazione, intesa come memoria storica del servizio, che risultano chiare e definiscono il ruolo che ciascuno occupa all’interno del nido, inteso proprio come comunità educativa.Bambini al centro protagonisti, educatrici competenti, aggiornate, formate e molto motivate dal punto di vista della relazione con le famiglie che, in questo servizio, hanno un ruolo attivo e sono disponibili a condividere momenti anche al di fuori della settimana ordinaria del servizio partecipando a gite e altre iniziative.
La Commissione ha apprezzato l’organizzazione delle attività, i momenti di gioco libero e l’autonomia dei bambini al momento del pranzo e prima del riposo. Un ringraziamento alla Ditta Camst per l’accoglienza rivolta alla Commissione, ma anche l’apprezzamento per le iniziative di promozione e diffusione dei principi per un’alimentazione sana e corretta.
Sono stati valutati il progetto di continuità con la Scuola dell’Infanzia Asquasciati, ubicata nella stessa struttura, sia le numerose iniziative condivise con i servizi educativi del Distretto sociosanitario 2 Sanremese, a testimonianza di un lavoro di rete compartecipato e secondo linee pedagogiche condivise.
Nel Distretto sociosanitario 2 Sanremese risultano accreditati ad oggi i nidi d’infanzia Arcobaleno, Raggio di sole, e Santa Cerioli di Coldirodi e, appunto, La nuvola a Sanremo; il nido La Coccinella di Ospedaletti.
Nei prossimi mesi saranno interessati all’accreditamento i nidi La Cicogna e Villa Peppina di Sanremo e Il girotondo di Taggia.
I