Presentato in Regione il progetto di sistemazione e adeguamento del torrente Borghetto

30 maggio 2014 | 14:16
Share0
Presentato in Regione il progetto di sistemazione e adeguamento del torrente Borghetto

I lavori di sistemazione e adeguamento idraulico del torrente sono costati 6 milioni 720 mila euro provenienti da fondi del Ministero dell’Ambiente (2 milioni 36 mila euro), da fondi regionali (4 milioni 13 mila euro) e da fondi comunali (670 mila euro)

 “E un’opera importantissima per Bordighera, che nasce da un’alluvione devastante, quella del 2006, e che mette in sicurezza il territorio con un investimento molto consistente”. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presentando in conferenza stampa l’intervento di sistemazione e adeguamento idraulico del torrente Borghetto, insieme con l’assessore all’Ambiente Renata Briano e il sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca. I lavori di sistemazione e adeguamento idraulico del torrente Borghetto, sono costati 6 milioni 720 mila euro provenienti da fondi del Ministero dell’Ambiente (2 milioni 36 mila euro), da fondi regionali (4 milioni 13 mila euro) e da fondi comunali (670 mila euro). I lavori, commissionati dal comune di Bordighera, sono iniziati nel giugno 2013 e finiranno il prossimo mese di dicembre. Nel settembre 2006, le piogge che colpirono la zona provocarono l’esondazione del torrente nel suo tratto terminale, facendo molti danni a infrastrutture pubbliche e private. L’intervento in corso è concepito per risolvere definitivamente il rischio di esondazione del torrente Borghetto nel tratto corrispondente agli ultimi 600 metri, fino alla foce. L’opera riguarda l’allargamento della sezione di deflusso, con lo spostamento degli argini in alcuni punti per garantire una larghezza superiore ai 10 metri, e l’abbassamento dell’alveo in alcuni tratti, con la conseguente ricostruzione degli argini e di alcuni ponti.
Per il ponte sull’Aurelia, il progetto è già approvato e finanziato; i ritardi nell’inizio dei lavori sono dovuti al rispetto del patto di stabilità, situazione ormai sbloccata grazie alla manovra di regionalizzazione del patto. Per il ponte ferroviario, è stata completata la fase progettuale e avviata in questi giorni la fase istruttoria. Il ribasso d’asta ottenuto con la gara d’appalto verrà utilizzato dal comune di Bordighera per realizzare altri interventi sul torrente.