Economia |
Politica
/

Parco Roja presentato l’accordo di programma questa mattina a Ventimiglia

21 maggio 2014 | 11:19
Share0
Parco Roja presentato l’accordo di programma questa mattina a Ventimiglia

Riqualificazione del Parco Roja e creazione di centinaia di posti di lavoro questo in sintesi il contenuto dell’accordo di programma presentato questa mattina a Ventimiglia.

Riqualificazione del Parco Roja (400.000 metri quadrati di aree ferroviarie)  e creazione di centinaia di posti di lavoro questo in sintesi il contenuto dell’accordo di programma presentato questa mattina a Ventimiglia.

I Commissari Straordinari hanno presentato alla stampa l’accordo di programma del Parco Roja. Sono previsti 81.000 metri quadrati di insediamenti produttivi  75.000 metri quadrati di superficie commerciale una stima prudenziale di circa 500 nuovi posti di lavoro, senza contare l’indotto. I tempi di realizzazione previsti,ovvero quandoi si vedranno le prime costruzioni, circa 6 anni da oggi.

I Commissari hanno specificato due punti che stavano molto a cuore ai ventimigliesi ovvero la destinazione commerciale non potrà prevedere generi alimentari e viene esclusa categoricamente la possibilità che venga installato un inceneritore nell’area del Parco Roja,a tal proposito erano state sollevate diverse domande anche dal Movimento Cinque Stelle. I Benefici immediati per il comune sono il fatto che le aree una volta esenti dall’IMU adesso la pagheranno portando chiari benefici economici alle casse comunali.

A margine della conferenza si è parlato anche del porto, i lavori proseguono dicono i commissari è stata richiesta una proroga di due anni, i lavori quindi se finiranno finiranno nel 2017