Oltre 1000 persone alla Baby Maratona al Campo Ippico
Hanno premiato il sindaco Maurizio Zoccarato con i consiglieri comunali Simone Baggioli, Luca Lombardi, Marco Mauro, Massimiliano Moroni e Massimo Rossano. Anche la presidente della Società Ippica, Maria Grazia Valenzano Menada ha premiato alcuni bimbi
Complice la giornata di sole, nonostante le incertezze meteorologiche del primo mattino, un migliaio di persone, tra bambini, genitori, familiari ed amici, hanno affollato gli spalti del Campo Ippico, la struttura comunale che la Società Ippica Sanremo mette a disposizione da anni per l’evento, addobbata per l’occasione da Salvatore Stella, eclettico animatore del “Teatro dei mille colori” che ha animato la mattinata con bolle giganti di sapone e con la mascotte Winnie The Pooh, il tenero orsetto che ha catalizzato l’attenzione dei bimbi che hanno voluto farsi fotografare con lui.
Il programma si è svolto come da tradizione: accoglienza e iscrizioni a partire dalle ore 9.00 e quindi, verso le 10.00, via con sette sessioni di corsa, commentate dal giornalista Renzo Balbo, come una vera e propria telecronaca sportiva.
Alla fine di ogni gara, all’interno della quale i mini atleti corrono contraddistinti da maglietta e cappellino di diverso colore, tutti hanno potuto consumare una meritata merenda, correre – una volta tanto in libertà – nel campo e, infine, ritirare l’agognata medaglia di partecipazione e, per i primi tre classificati di ogni categoria, la consegna sul podio.
Hanno premiato il sindaco Maurizio Zoccarato con i consiglieri comunali Simone Baggioli, Luca Lombardi, Marco Mauro, Massimiliano Moroni e Massimo Rossano.
Anche la presidente della Società Ippica, Maria Grazia Valenzano Menada, ha premiato alcuni mini campioni e ha avuto parole di ringraziamento nei confronti del sindaco e dell’Amministrazione Comunale per la collaborazione intensa e costruttiva che ha permesso all’impianto sportivo di essere tra le eccellenze della città.
Il “Memorial“ intitolato al compianto ex sindaco Lino Bottini, ideatore della manifestazione, è stato assegnato, sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria, al plesso “Asquasciati”, che ha registrato il maggior numero di partecipanti. Ha consegnato il riconoscimento il figlio, Lino Bottini jr.
La manifestazione è stata organizzata dal Gabinetto del Sindaco coadiuvato anche dall’Ufficio Turismo, con la collaborazione tecnica dell’associazione sportiva Pro San Pietro di Verezzo, guidata dal presidente Bartolomeo Nobile, che ha attrezzato il percorso per tutte le ‘gare’ (50 metri il tragitto per i più piccoli, aumentato gradualmente di 30 m. fino ad arrivare ai 200 per i più grandicelli; 250 m. per le mamme e corsa di 330 metri per i papà). Ad incitare ed accompagnare i bambini più piccoli e timidi, oltre al ‘runner’ di Verezzo Diego Filippi, ha provveduto una coppia di maratoneti pluricampioni di Imperia: Ornella Ferrari e Corrado Bado. La Ferrari ha sottolineato il valore di questo tipo di eventi per avvicinare i bambini allo sport.
Alla realizzazione della Baby Maratona hanno contribuito gli sponsor Coop. Liguria, Nuova Assistenza (società cooperativa sociale onlus, Hasbro Italia e Mc Donald’s Sanremo.
Sanremo, 11 maggio 2014
Classifica in calce
Classifica
Anno 2011 (maschi e femmine)
1) Noemi PANSECCO
2) Joey ROSAS
3) Matteo CAROTA
Anno 2010 (maschi e femmine)
1) Alberto BETTI
2) Fabio CIRONE
3) Filip PAOLINO
Anno 2009
Maschi Femmine
1) Thomas VAN KLEEF 1) Rihanna SALLAYE
2) Dennis TAVANTI 2) Sofia FINAMORE
3) Luca BELLONE 3) Maria Giulia BAROZZI
Anno 2008
Maschi Femmine
1) Francesco BELLONE 1) Stella ELENA
2) Manuel CONDOLUCI 2) Sayuri INIYUEZ
3) Marco LANTERI 3) Elena BORGONOVO
Anno 2007
Maschi Femmine
1) Simone VACONDIO 1) Alice TRAVASINO
2) Romeo VENTURA 2) Letizia GIUSTO
3) Mattia MAZZOCCHETTI 3) Sofia CATROPPA
Anni 2006-2005
Maschi Femmine
1) Gabriele AVAGNINA 1) Marta PAONESSA
2) Claudio LANGUASCO 2) Vanessa FAIETA
3) Ryan CIPRIANI 3) Giulia VENTURA
Mamme
3) Alina TIFREA
4) Angela DI LORENZO
5) Elizabeth INIYUEZ
Papà
1) Michele COLANGELO
2) Francesco SENISE
3) Sergio CANNAROZZO