NASCE “LOCAL NETWORK” – La piattaforma pubblicitaria online con 19 milioni di utenti

8 maggio 2014 | 03:51
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NASCE “LOCAL NETWORK” – La piattaforma pubblicitaria online con 19 milioni di utenti

“Il futuro dell’online è il locale– spiega Nicola Amelio, vicepresidente ANSO – in quanto l’informazione e, di conseguenza l’impatto pubblicitario dei grandi inserzionisti, saranno sempre più geo-localizzati”

Sono oltre diciannove milioni gli utenti mensili di “Local Network”, la nuova piattaforma pubblicitaria di informazione online nata dall’unione dei brand storici QN, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno con Lettera43 Local, emergente progetto nazionale di informazione cittadina, grazie all’accordo quadro stipulato con ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online).
Local network raggruppa ben 141 siti di news, con una reach estremamente capillare e rilevante in termini assoluti (19.140.000 utenti unici/mese – fonte ShinyStat febbraio 2014). Il progetto coniuga tre livelli informativi: l’informazione nazionale di QN, l’informazione territoriale de Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e quella cittadina di Lettera43 Local. Le tre componenti informativeoperano sinergicamente, sia per massimizzare l’efficacia di una campagna nazionale ad elevata copertura sia per il raggiungimento di obiettivi comunicativi focalizzati in aree territoriali ben definite.

La formula editoriale di Local Network si basa su un’informazionetempestiva e coinvolgente, che mette in risalto il fortelegame territoriale esistente tra i siti cittadini e gli utenti e che vanta inoltre una rilevante ricchezza di contenuti, con oltre 3.000 notizieprodotte giornalmente sull’intera piattaforma.   
Local Network vanta un’ audience fortemente focalizzata nelle fasce di maggiore rilevanza per il planning (70,6% di utenti nella fascia 25-54 anni) e caratterizzata da un profilo altamente qualitativo (82,5% di utenti Laureati o con Diploma Superiore), come rilevano i dati Audiweb (febbraio 2014).
Fabrizio Tomei, Direttore Business Unit Digital di SPE, precisa: “Gli inserzionisti potranno così raggiungere un pubblico numeroso e stratificato, distribuito su tutto il territorio nazionale, eterogeneo per dieta mediatica e interessi – dalla cronaca estera all’informazione cittadina – ma in linea, per variabili socio-demografiche, con i siti di news italiani”.
Al pubblico di QN si aggiunge quindi un’audience nuova, fortemente radicata nel territorio cittadino, esposta con poca frequenza a campagne di respiro nazionale e per questo più ricettiva.
La natura qualificata del target e la stretta relazione esistente frale singole testate di news e la rispettiva audience, si traduce in un potenziale comunicativo di grande rilievo per le diverse tipologie di messaggio pubblicitario, sia utilizzando formati più tradizionalisia sviluppando iniziative speciali multimediali e/o costruendo attività in grado di raggiungere obiettivi di comunicazione tattici (ad esempio, coperture qualificate di aree particolari, aperture di nuovi punti di vendita).
Il progetto pubblicitario Local Network nasce grazie agli accordi fra Monrif Net e News 3.0, che prevedono la concessione in esclusiva a Spe (concessionaria del Gruppo Monrif) della raccolta pubblicitaria nazionale sui siti affiliati a Lettera43 Local, e PressComm, la concessionaria del network facente capo ad ANSO.
Il futuro dell’online è il locale– spiega Nicola Amelio, vicepresidente ANSO – in quanto l’informazione e, di conseguenza l’impatto pubblicitario dei grandi inserzionisti, saranno sempre più geo-localizzati”.
Monrif Net (www.quotidiano.net)
Monrif Net nasce nel 1999 come società new media del Gruppo MONRIF- Poligrafici Editoriale, parte della Holding cui fanno capo alcune delle più importanti realtà del panorama editoriale e industriale nazionale. L’ambizionedi questa società è di combinaretradizione e innovazione, mestiere giornalistico e nuove tecnologie, per offrire ai lettori di ieri e di oggi i servizi dell’ informazione di domani.
SPE Società Pubblicità Editoriale (www.speweb.it
Fondata nel 1954, la SPE Società Pubblicità Editoriale è la concessionaria di pubblicità della Poligrafici Editoriale (Gruppo Monrif). La professionalità e l’efficienza di questa struttura sono state messe a disposizione anche di testate esterne. Con Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno,  SPE è operativa in regioni italiane tra le più interessanti dal punto di vista della pianificazione pubblicitaria, grazie agli altissimi livelli di reddito sia familiare che pro-capite e all’alta propensione al consumo.
ANSO (Associazione Nazionale della Stampa Online  (www.anso.it) è il primo ente italiano che rappresenta e tutela, da oltre 10 anni, gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale.