Anniversario sacerdotale |
Bordighera - Val Verbone
/Levante
/Sanremo
/Valle Argentina - Armea
/Valle Roya - Nervia
/Ventimiglia
/Monsignor Umberto Toffani, Vicario Generale della Diocesi festeggia il 50° di sacerdozio
16 maggio 2014 | 07:44
La comunità di Santo Stefano e la Diocesi tutta vogliono essere vicine a don Umberto con una serie di iniziative
Il 31 maggio del 1964, Mons. Umberto Toffani, Vicario Generale della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo e parroco di Santo Stefano Protomartire a Santo Stefano al Mare, veniva ordinato sacerdote. La comunità di Santo Stefano e la Diocesi vogliono essere vicine a don Umberto con una serie di iniziative in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio.
Ecco in dettaglio gli eventi in programma:
– sabato 24 maggio, alle ore 21, nella parrocchia di Santo Stefano, il Musical "Forza venite gente"
– da mercoledì 28 a venerdì 30, alle ore 21, il triduo in preparazione con momenti di preghiera e confronto seguendo temi forti come "La vocazione" e "Il coraggio di servire". Mercoledì e giovedì l’appuntamento sarà all’Oratorio N. Signora della Misericordia e venerdì 30 maggio, nella chiesa parrocchiale, si terrà l’Adorazione Eucaristica con il tema "Il dono".
– sabato 31 maggio, alle ore 20.15, in Piazza della chiesa, partenza per il pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Riva Ligure, dove, insieme alle parrocchie limitrofe (Riva Ligure, Pompeiana e Terzorio), secondo una vecchia tradizione ripresa da qualche anno, sarà celebrata la Santa Messa in chiusura del mese di maggio. Quest’anno, secondo una consuetudine di alternanza tra i parroci, sarà proprio Mons. Umberto a celebrare la Messa.
– domenica 1 giugno, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, la Messa di ringraziamento.
"Dopo cinquant’anni – scrive don Umberto alla sua comunità – rivedo il giorno della mia ordinazione in questa chiesa di Santo Stefano: prostrato a terra con tutto il corpo, con la fronte sul pavimento come segno di completa disponibilità a seguire il Buon Pastore: quel rito ha segnato in profondità la mia esistenza sacerdotale. Il Signore mi ha sostenuto, anche nei momoenti faticosi, con una vita molto felice: si è servito della mia famiglia terrena, delle comunità parrocchiali, dei Vescovi e confratelli nel sacerdozio, dei diaconi con le loro famiglie, delle suore di Santa Dorotea, catechisti ed educatori degli scout, la fedeltà degli amici, del personale della Curia Vescovile: rivedo i vostri volti pensando a ciascuno e vi abbraccio nella preghiera. Il Signore mantenga viva in me la coscienza grata dei doni ricevuti in questi meravigliosi anni di sacerdozio – conclude Mons. Toffani – e benedica voi tutti".