Martedì anteprima dell’Amleto degli “Scatenati” del carcere di Marassi di Genova

11 maggio 2014 | 15:04
Share0
Martedì anteprima dell’Amleto degli “Scatenati” del carcere di Marassi di Genova

Si tratta della prima assoluta dello spettacolo “Amleto”, che vede la doppia firma di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci con quest’ultimo anche alla regia, e che andrà in scena dal 13 al 18 maggio prossimi presso il Teatro della Tosse di Genova.

Martedì 13 maggio IDfest – Imperia DAMS festival – è lieto di ospitare un evento di calibro nazionale che verrà trasmesso in diretta streaming alle ore 20.30 (e sul sito www.teatroimpertinente.info) nella Sala Eutropia dello Spazio Calvino presso il Polo Universitario Imperiese. Si tratta della prima assoluta dello spettacolo “Amleto”, che vede la doppia firma di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci con quest’ultimo anche alla regia, e che andrà in scena dal 13 al 18 maggio prossimi presso il Teatro della Tosse di Genova.

“Amleto” è una produzione di ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO NECESSARIO ONLUS e COMPAGNIA TEATRALE SCATENATI della CASA CIRCONDARIALE DI GENOVA – MARASSI, i cui detenuti saranno infatti gli interpreti sul palcoscenico.

Il lavoro della Compagnia SCATENATI sulla pièce, liberamente tratta da “La tragedia di Amleto, principe di Danimarca”, di W. Shakespeare, va a collocarsi nella scia di “Romeo e Giulietta”, rappresentato nel febbraio 2013. Si tratta, per “Amleto”, quasi del secondo pannello di un dittico scespiriano nel quale la fantasia e la potenza drammaturgica del grande aedo di Stratford-upon-Avon si rivelano ancora una volta particolarmente adatte ad essere “vissute”. Se in “Romeo e Giulietta” avevano prevalso il realismo, la materialità e la fisicità della tragedia, in questo “Amleto” è la psiche a entrare prepotentemente in gioco, soprattutto nelle sue manifestazioni più estreme: il sogno e la follia.