In tempo di crisi la cooperativa Coseva aumenta il suo fatturato e chiude il 2013 con un segno più

23 maggio 2014 | 12:19
Share0
In tempo di crisi la cooperativa Coseva aumenta il suo fatturato e chiude il 2013 con un segno più

La crisi morde il fatturato di Coseva, ma la cooperativa di Camporosso mantiene i ricavi vicino agli undici milioni di euro.Son questi i dati salienti che saranno presentati domani al Pala Bigauda

La crisi morde il fatturato di Coseva, ma la cooperativa di Camporosso mantiene i ricavi vicino agli undici milioni di euro. E l’utile sale a 148.000 euro contro gli 83.000 dello scorso anno.

Son questi i dati salienti che saranno presentati domani, sabato 24 maggio, nel corso dell’assemblea dei soci prevista nella nuova struttura del Pala Bigauda a Camporosso.

“ La crisi ha colpito molti dei nostri clienti – spiega Giovanni Novello, presidente del CdA di Coseva – e questo ovviamente ha influito sul nostro fatturato. Ma la nostra capacità è stata di presentarci con servizi innovativi, avviare ulteriori investimenti, acquisire nuova clientela.

In particolare Coseva ha investito 700.000 euro nell’industria del vetro cavo.

“ E’ un settore con possibilità di crescita in tutto il nord Italia – conferma Novello – e l’investimento in nuovi macchinari ci ha permesso di accreditarci come un’azienda moderna in grado di dare risposte alle esigenze dei clienti che operano in questi business”.

Ogni persona che salirà sul palco sarà l’occasione per raccontare un pezzo di storia attuale e passata della cooperativa che oggi dà lavoro a 365 persone.
Un’assemblea che sarà preceduta da quella della cooperativa sociale Delta Mizar che occupa altre 21 persone e che nasce da un’idea di alcuni soci Coseva e di ragazzi dell’associazione Spes di La Spezia

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti anche quest’anno dalla cooperativa sociale – conferma Massimo Bolla, presidente del CdA di DELTA MIZAR – . E’ stato un anno dedicato alla riorganizzazione ed al rafforzamento della struttura interna. Nella seconda metà del 2013 si è inoltre dato il via, insieme alla cooperativa Ottagono, al Progetto Mosaico finanziato dalla Regione Liguria che ha messo al lavoro più di 100 persone nella provincia di Imperia. Nel 2014 stiamo lavorando alla stabilizzazione dei posti di lavoro creati”.

L’assemblea di Coseva – alla presenza del sindaco (Tiziana Civardi) e vice sindaco (Marco Bertaina ) di Camporosso – sarà anche l’occasione per scoprire questa area di Camporosso inaugurata il 5 maggio scorso che comprende un bellissimo parco urbano lungo il Nervia, un teatro all’aperto, una pista ciclabile e una struttura in grado di ospitare congressi ed eventi.

“La nostra cooperativa ha sedi operative in tutta Italia – conclude Giovanni Novello – ma la nostra attività nasce e continua a svilupparsi da Camporosso. Ci sembrava giusto abbinare la nostra festa alla realizzazione di uno dei primi eventi in questa nuova struttura che permetterà di valorizzare ulteriormente questo territorio”.