Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” aperto nella notte tra sabato e domenica
14 maggio 2014 | 11:30
Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” partecipa anche quest’anno alla “Notte dei Musei”, evento nato in Francia nel 2005 e che vede oggi, con il patrocinio dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa, coinvolti più di 40 paesi.
Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” partecipa anche quest’anno alla “Notte dei Musei”, evento nato in Francia nel 2005 e che vede oggi, con il patrocinio dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa, coinvolti più di 40 paesi. Nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2014 i Musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con mostre, visite guidate, degustazioni, letture, concerti.
Il MAR organizza un’apertura straordinaria serale dalle 21.00 alle 23.00 dal titolo: Dialogo notturno con gli antichi romani: una visita "particolare" alle sale del MAR di Ventimiglia Nella serata i visitatori saranno accolti nella suggestiva visita alle sale del Museo in cui sarà data voce ad alcuni reperti particolarmente significativi che contribuiranno con la loro storia a ricostruire la vita nell’antico municipium di Albintimilium.
Presso la Sala “Emilio Azaretti” del MAR continua fino al 4 giugno l’esposizione della mostra itinerante Constructive Alps che sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo.
I 32 pannelli che compongono l’istallazione Contructive Alps propongono al pubblico i migliori progetti di architettura sostenibile realizzati nel territorio delle Alpi e pensati per costruzioni e ristrutturazioni residenziali e industriali che siano efficienti da un punto di vista energetico e integrate con l’ambiente che le circonda.
La mostra costituisce un’interessante spunto di riflessione per studenti, professionisti e cittadini sulle specificità dello spazio montano alpino e sulle buone pratiche di ristrutturazione e costruzione sostenibile.