Santo Stefano al Mare |
Imperia
/
Societa
/
Taggia
/

I 50 anni di sacerdozio di Don Umberto Toffani

31 maggio 2014 | 11:36
Share0
I 50 anni di sacerdozio di Don Umberto Toffani

La comunità di Santo Stefano al Mare vuole ringraziare il proprio pastore per questi lunghi anni di servizio prestato a servizio della popolazione nei momenti lieti della vita delle persone ma anche nei momenti più tristi della loro storia personale

Il 31 Maggio del 1964 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano al Mare Mons. Toffani veniva ordinato sacerdote da Mons. Emilio Biancheri vescovo di Rimini in sostituzione al vescovo diocesano Mons. Agostino Rousset, infermo.
In questi 50 anni di servizio  pastorale molti sono stati gli incarichi e le responsabilità affidate a Don Umberto. Da ormai dieci anni Mons. Umberto Toffani è  Vicario Generale della diocesi e moderatore della curia.
Ma non vogliamo qui elencare le innumerevoli cariche e gli uffici ricoperti da Don Umberto nel suo lungo  ministero sacerdotale.
La comunità di Santo Stefano al Mare vuole ringraziare il proprio pastore per questi lunghi anni di servizio prestato a servizio della  popolazione nei momenti lieti della vita delle persone ma anche nei momenti più tristi della loro storia personale. Quanti bambini fatti divenire figli di Dio attraverso l’amministrazione del battesimo!quanti ragazzi e ragazze accompagnate ad incontrare il Signore nel giorno della loro prima comunione!, quanti penitenti  in cerca di riconciliazione con il Padre accolti, ascoltati,consigliati e riaccompagnati tra le braccia del Padre !quanti morenti confortati  e fortificati con l’unzione degli infermi! quanti membri della comunità accompagnati per l’estremo saluto nella terra santa del cimitero!
Il parroco nella sua comunità é spesso il confidente e  lo "psicologo", al quale ci si rivolge per essere ascoltati, confortati, rassicurati, aiutati: Don Umberto nella sua lunga missione sacerdotale ha saputo essere fratello e padre ed ha saputo soprattutto essere “ponte” e mediatore tra gli uomini e Dio.
.