Consiglio provinciale Imperia |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/
Politica
/

Con quattordici voti favorevoli e sette contrari approvato dal Consiglio Provinciale il bilancio

14 maggio 2014 | 11:44
Share0
Con quattordici voti favorevoli  e sette contrari approvato dal Consiglio Provinciale il bilancio

Con quattordici voti favorevoli (Forza Italia, Uniti, Lega, I Sanremesi) e sette contrari (Pd, Sel) ieri sera il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza il Rendiconto di gestione del 2013.

 Con quattordici voti favorevoli (Forza Italia, Uniti, Lega, I Sanremesi) e sette contrari (Pd, Sel) ieri sera il Consiglio provinciale ha approvato a maggioranza il Rendiconto di gestione del 2013. La pratica ha sollecitato una costruttiva e pacata discussione tra vari esponenti del Consiglio. 

E’ stato sottolineato come il quadro finanziario complessivo, ancorchè molto preoccupante, se proiettato nel futuro debba comunque essere improntato ad un moderato ottimismo.
Ci sono vari elementi che fanno ben sperare affinché  la Provincia possa continuare a svolgere con efficacia funzioni e servizi.
Eccoli: la gestione finanziaria del 2013 contraddistinta da risparmi che si sono rivelati superiori alle previsioni del Piano di riequilibrio, la relazione dei revisori dei conti che evidenzia come la maggior parte dei parametri e degli indici siano positivi, il recente decreto “salva Roma” che evita pesanti applicazioni delle sanzioni per il mancato rispetto del Patto di stabilità riducendo così il saldo dell’obiettivo di Patto a 1.252.000 come in pratica era stato auspicato con un’apposita lettera inviata al Ministero dal Presidente della Regione Claudio Burlando e dal Presidente della Provincia  Luigi Sappa, il Piano di alienazioni che promette significative entrate finanziarie.
Durante la seduta di ieri sera sono da registrare anche l’approvazione pressoché all’unanimità (20 voti favorevoli, un astenuto) dell’accordo di programma e delle relative varianti urbanistiche per la riconversione delle aree del Parco Roja di Ventimiglia ad uso commerciale e produttivo, l’approvazione all’unanimità dell’accordo di programma per la gestione del sistema idrico integrato nei Comuni di Andora, Testico e Stellanello, e l’approvazione a maggioranza (15 voti favorevoli, 6 astenuti)  dell’adeguamento-rettifica della convenzione di gestione con la Rivieracqua Spa.