Ingiunzione ex presidente |
Cronaca
/
Sanremo e dintorni
/
Societa
/

Bloccato il pignoramento delle quote associative del Circolo Tennis Sanremo

27 maggio 2014 | 07:13
Share0
Bloccato il pignoramento delle quote associative del Circolo Tennis Sanremo

Viene rimandata alla conclusione della causa di opposizione al decreto ingiuntivo la possibilità di definitivo recupero delle quote associative

Il Circolo Tennis Sanremo, la storica struttura di Corso Matuzia 28 Sanremo, attualmente gestita dalla Impianti ed Eventi Associazione Sportiva Dilettantistica, è stata oggetto di una ingiunzione di pagamento, ottenuta dal suo ex Presidente Riccardo Civarolo presso il Tribunale di Asti.

Il Civarolo assumeva infatti che, durante il suo periodo di Presidenza della Associazione dal 31/03/2010 al 02/06/2013, aveva erogato prestiti alla Associazione per complessivi € 62.000,00, di cui chiedeva la restituzione, ottenendo un decreto ingiuntivo dal Tribunale di Asti in data 14/02/2014, dichiarato provvisoriamente esecutivo sulla base di una non corretta ricostruzione del fatti.
In forza del decreto ingiuntivo il Civarolo promuoveva presso il tribunale di Imperia pignoramento presso terzi delle quote associative versate dai soci per l’anno 2014 e depositate sul c.c. dell’Associazione presso la CARIGE di Sanremo, ammontanti allo stato a circa € 33.000,00.
Ovviamente il pignoramento della somma poneva in grave difficoltà l’attività del Circolo che veniva privato dei mezzi per fare fronte alle spese ordinarie per l’attività sportiva.
Con successivo pignoramento presso terzi innanzi al Tribunale di Imperia il Civarolo chiedeva il pignoramento anche del corrispettivo per l’utilizzo di parte dei locali del circolo da parte del Ristorante “Il Galeone”, trasferito ormai da parecchi mesi nella struttura sportiva e gestito dalla Vector S.a.s. di Vettore Marco & C..
L’Avvocato Michele Raffa promuoveva opposizione al decreto ingiuntivo 14/02/2014 innanzi al Tribunale di Asti ed alla procedura esecutiva innanzi al Tribunale di Imperia e ha ottenuto che la questione della immediata esecutività del decreto ingiuntivo venisse esaminata con urgenza.
Il Giudice Istruttore del Tribunale di Asti, con provvedimento 28 Aprile, depositato il 2 Maggio e comunicato il 23 Maggio, dato atto della non completa esposizione dei fatti da parte del Civarolo, sospendeva l’esecuzione provvisoria del decreto ingiuntivo 14/02/2014.
Il Circolo Tennis Sanremo ha pertanto scongiurato il rischio del versamento al Civarolo delle quote associative versate dai soci per le ordinarie spese di gestione della frequentata struttura sportiva in zona “Foce” di Sanremo, necessarie per il proseguimento della sua pluriennale attività sportiva. Invece viene rimandata alla conclusione della causa di opposizione al decreto ingiuntivo la possibilità di definitivo recupero delle quote associative.