Al via la prima edizione di Riviera Food Festival, venerdì, sabato e domenica andrà in scena il viaggio tra i prodotti tipici della Riviera Ligure

13 maggio 2014 | 11:14
Share0
Al via la prima edizione di Riviera Food Festival,  venerdì, sabato e domenica andrà in scena il viaggio tra i prodotti tipici della Riviera Ligure

Tre giorni dedicati al gusto ma non solo, degustazioni, incontri culturali, laboratori, cooking show, corsi di cucina e molto altro, un ambiente poliedrico dove saranno protagoniste tutte le eccellenze del territorio.

Al via la prima edizione di Riviera Food Festival,  venerdì, sabato e domenica andrà in scena il viaggio tra i prodotti tipici della Riviera Ligure. Tre giorni dedicati al gusto ma non solo, degustazioni, incontri culturali, laboratori, cooking show, corsi di cucina e molto altro, un ambiente poliedrico dove saranno protagoniste tutte le eccellenze del territorio.
Il fitto programma disponibile per intero sul sito www.rivierafoodfestival.com può essere facilmente suddiviso in aree tematiche: Laboratori, Cooking Show, Degustazioni Guidate, Incontri Culturali, Corsi di Cucina e Antico Ristoro delle Cose Buone.
• L’Area  Laboratori è molto ricca e tende a valorizzare i prodotti liguri stimolando i consumatori a rinnovare l’interesse per le tipicità del territorio. Tra le diverse attività ci saranno laboratori dedicati alla lavorazione del legno d’ulivo, alla distillazione della lavanda, alla realizzazione di cesti intrecciati con legno di castagno, alla preparazione del pesto, della stroscia, della Sardenaira e molto altro ancora.
• I Cooking Show, condotti da Luigi Cremona, vedranno protagonisti grandi Chef che alternandosi ai fornelli daranno il via ad un affascinante spettacolo.
• L’Area Degustazioni Guidate ha come protagonisti l’olio, il vino e i formaggi descritti e presentati in modo eccellente da professionisti del settore (è necessaria la prenotazione).
• L’area Incontri Culturali  offre numerosi e interessanti appuntamenti di vario genere, Io stile alimentar mediterraneo, le varietà dei prodotti di mare e di terra, la ricchezza di erbe aromatiche, il paesaggio della Riviera e molto altro ancora. Di questi temi si discuterà in conferenze, tavole rotonde e presentazioni di libri animati da esperti del settore enogastronomico e florivivaistico, senza dimenticare il nostro fiore all’occhiello: il limone” sanremino”.
• Corsi di Cucina, tre giorni ricchi di eventi per presentare la qualità e l’enogastronomia della Riviera Ligure, Chef di grande esperienza saranno a disposizione dei partecipanti per intraprendere un viaggio nel gusto. (è necessaria la prenotazione).
• L’ Area Antico Ristoro delle Cose Buone è un oasi di gusto dedicata agli antichi sapori delle vallate, piatti preparati con i prodotti degli agriturismi liguri. Profumi e prodotti dell’orto, carne, selvaggina, formaggi e dolci prelibatezze diventano protagonisti di gustose ricette.

Il fitto programma con tutti i dettagli è disponibile sul sito www.rivierafoodfestival.com
L’ingresso alla manifestazione è libero, i corsi, le degustazioni e i laboratori richiedono la prenotazione. (Tel. 0184.591600 – info@rivierafoodfestival.com)