Scuola estiva a Dolcedo |
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

Affermare con chiarezza che la scuola viene messa in cima all’elenco delle priorità

17 maggio 2014 | 11:57
Share0
Affermare con chiarezza che la scuola viene messa in cima all’elenco delle priorità

Richiesta di Tassara (Fare Bene) al Provveditore agli Studi Franca Rambaldi ed ai tre candidati Sindaco

Alessandro Tassara ideatore del Movimento Civico “Fare Bene” e Zaira Pala responsabile all’interno di “Fare Bene” del settore scuola, bambini e ragazzi, pongono alcune domande sulla scuola di Dolcedo alla Dott.ssa Franca Rambaldi Provveditore agli Studi di tutti gli Istituti della Provincia di Imperia ed ai tre candidati Sindaco a Dolcedo: Giacomo Raineri, Giovanni Danio, Livio Quaranta.
Negli anni passati abbiamo più volte sentito l’esigenza dei genitori di bimbi e ragazzi di Dolcedo di avere un luogo dove portare i propri bambini in estate o perché per necessità lavorative gli occorreva una struttura sicura con persone fidate al quale affidare i propri figli, o semplicemente per far trascorrere ai bambini qualche ora divertente insieme ai coetanei svolgendo attività interessanti.
La stessa cosa ci è capitata anche con stranieri che ci hanno chiesto se vi era, a Dolcedo, in estate una struttura di svago per i loro figl. Visto queste richieste poniamo alcuni quesiti al Provveditore ed ai candidati. Nei tre mesi estivi la scuola rimane vuota ed inutilizzata, riteniamo sia uno spreco di risorse lasciarla inattiva, sarebbe possibile adibire l’edifico scolastico e la palestra per realizzarvi una scuola estiva?
Vi sarebbe la disponibilità da parte del futuro Sindaco e del Provveditore agli Studi Dott.ssa Franca Rambaldi di superare eventuali ostacoli che impediscono la realizzazione di tale servizio?
I tre candidati sindaco vogliono prendere un impegno elettorale dichiarando che se saranno eletti il comune metterà gratuitamente a disposizione l’edificio scolastico (scuola, palestra, ecc..) comprese le relative utenze: luce, acqua, pulizia edificio, ecc..?
I genitori in base al totale delle richieste ed alla volontà dei bimbi e ragazzi potranno autogestirsi ed organizzare con idoneo personale (fra cui i genitori stessi) vari corsi di musica, ballo, pittura, animazione, ginnastica, lingue, ovviamente in coordinazione con il comune per orari, sicurezza. Invece, ed in particolare, per quanto concerne il periodo di scuola vero e proprio, l’edificio presenta alcune problematiche principalmente di carattere funzionale.
I tre candidati sindaco vogliono prendere un impegno elettorale ed affermare con chiarezza che la scuola viene messe in cima all’elenco delle priorità, con l’impegno quindi a mettere in bilancio i soldi necessari per migliorare quanto necessario?
Chiediamo al Provveditore agli Studi Dott.ssa Franca Rambaldi di prendere un impegno per quanto di sua competenza e di darci indicazione su quali eventuali altre figure, per legge, hanno voce in capitolo su quanto sopra richiesto. Chiediamo ai tre candidati Sindaco di rispondere in modo esaustivo a tutte le domande. Noi del Movimento Civico “Fare Bene” con Alessandro Tassara e Zaira Pala siamo a disposizione per dare il nostro contributo d’idee e di proposte ma anche di ascolto per richieste e segnalazioni verso tutti i docenti, i bidelli, i genitori, i candidati, per poi interagire con gli enti pubblici al fine di incrementare l’offerta ai bambini ed ai ragazzi.

Ricordiamo che non siamo candidati e che non sosteniamo nessun candidato, noi sosteniamo solo proposte utili, come questa, per i cittadini e per il territorio.

Alessandro Tassara
Zaira Pala