Evento |
Bordighera - Val Verbone
/Levante
/Sanremo
/Valle Argentina - Armea
/Valle Roya - Nervia
/Ventimiglia
/Papa Francesco con il Pastorale (ferula), preparato per lui dai ragazzi de “Il Cammino”
13 aprile 2014 | 07:32
E’ stato consegnato dal Presidente de “Il Cammino”, Sergio Oderda, personalmente al Santo Padre insieme alle migliaia di “Parmureli”
Domenica delle Palme 2014. Una tradizione che si rinnova, legata ad un evento storico vissuto ormai nel lontano 1586 (il famoso urlo "Aiga ae corde", "Acqua alle corde" del Capitan Bresca). L’evento si arricchisce, quest’anno, di un dono eccezionale e significativo al Santo Padre: quello del Pastorale (detto ferula) realizzato con legno d’ulivo e faggio da alcuni ragazzi del Consorzio "Il Cammino", in particolare nel laboratorio di falegnameria del progetto di inserimento dei detenuti nel mondo del lavoro. Il Pastorale, venerdì 11 aprile è stato consegnato dal Presidente de "Il Cammino", Sergio Oderda, personalmente al Santo Padre insieme alle migliaia di "Parmureli" (foglie di palma intrecciate), confezionati in occasione della celebrazione della domenica delle Palme e l’edizione del libro "Scrivo a te…" dal tema: Che senso ha la vita se non quello di essere donata?, dedicato a Tiziano Chierotti, militare di Arma di Taggia, morto in missione a Bakwa (Afganistan) il 25 ottobre 2012.
Gioia e soddisfazione nel sapere che, stamani, in San Pietro, Papa Francesco durante la Concelebrazione, non solo porterà il parmurelu che rappresenta la Trinità, ma anche quel Pastorale (la sua estremità è una croce che nasce da una Palma intagliata nel legno): oggetto semplice, ma ricco di significato per i giovani che l’hanno realizzato e per la Comunità tutta del nostro territorio.
Particolarmente soddisfatto il Vescovo Diocesano, Mons. Antonio Suetta che, ricordiamo, è stato Presidente del "Cammino" sino al 2009 e, qualche giorno fa, ha ricevuto anche lui un Pastorale in legno d’ulivo e faggio realizzato sempre dai ragazzi del Consorzio. Il suo "sostegno" nel cammino di Pastore ha, ovviamente, caratteristiche diverse: il classico "ricciolo" sull’estremità e riporta su piccola pietra di ardesia il suo stemma.
Nelle foto allegate:
Il momento della consegna del Pastorale (rimane in una valigetta, anch’essa in legno di faggio, alle spalle del Santo Padre e del Presidente, Sergio Oderda)
– Il pastorale in occasione della presentazione dei Parmureli a Villa Santa Giovanna D’Arco