Nuovo appuntamento con lo screen-camper per promuovere l’adesione agli screening oncologici

4 aprile 2014 | 15:59
Share0
Nuovo appuntamento con lo screen-camper per promuovere l’adesione agli screening oncologici

Per una settimana, dal 7 all’11 aprile sarà presso il distretto sanitario di Ventimiglia in via Basso 2

Prosegue il tour dello "screen-camper" per la promozione degli screening contro il tumore al seno, del collo dell’utero e del colon retto.  Da lunedì 7 a venerdì 11 aprile, camper sarà a Ventimiglia, presso la sede del Distretto Sanitario di via Bassi, 2.

Gli operatori saranno a disposizione, dalle 10.30 alle 13.30, per fornire informazioni sugli screening, dare gli appuntamenti (mammografia, PAP TEST, ricerca del sangue occulto nelle feci), distribuire materiale informativo e, per il test del sangue occulto anche i contenitori per la raccolta del campione.

Lo “Screen-Camper” dell’ASL 1 Imperiese è nato per migliorare l’offerta, incrementare l’adesione e facilitare l’accesso agli screening oncologici da parte della popolazione della nostra provincia. In questi mesi  ha ranggiunto raggiungerà le piazze delle principali città e dell’entroterra portando informazioni e prendendo direttamente gli appuntamenti per gli screening per:
la prevenzione del tumore al seno (una mammografia ogni due anni per le donne tra 50 e 69 anni)
la prevenzione del tumore dell’intestino (un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, ogni due anni per uomini e donne tra i 50 ed i 69 anni)
la prevenzione del tumore del collo dell’utero (un PAP TEST ogni tre anni per  le donne tra 25 e 64 anni)
A bordo dello “ScreenCamper”, personale sanitario ed esperto  di screening è  a disposizione della popolazione per rispondere a domande, dubbi e quesiti sugli screening, distribuendo gratuitamente i kit per eseguire il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (evitando così di recarsi presso gli sportelli ASL per ritirarli) e prendendo direttamente gli appuntamenti per  fare mammografie e pap-test di controllo.

La ASL 1 Imperiese, come previsto dalla Regione Liguria, dal 2004 ha avviato il suo primo programma di “screening oncologico” per la prevenzione dei tumori al seno. Successivamente nel 2009 si è aggiunto quello per la prevenzione dei tumore del colon-retto e, più di recente, quello del tumore del collo dell’utero (2012). Tre patologie nelle quali fare una diagnosi precoce è fondamentale per ottenere un’alta percentuale di guarigione e una minore invasività della cura rispetto ad una diagnosi più tardiva.  Il programma di screening si prende cura della persona richiamandola regormente (ogni 2 o 3 anni a seconda del tipo di test) ad eseguire un esame gratuito, senza bisogno dell’impegnativa del medico. Nel caso di positività la persona viene accompagnata in un percorso di assistenza da una equipè di specialisti dello screening per approfondire la diagnosi (sempre gratuitamente) e, se necessario, intervenire con una cura.
<< Con lo “ScreenCamper”, spiega il responsabile del Progetto- dr. Michele Orlando- vogliamo portare gli screening direttamente a casa delle persone, per fare in modo che sia sempre più ampio il gruppo di coloro che scelgono di aderire a questi programmi gratuiti per la prevenzione dei tumori. Lo screening per sua natura, si rivolge a persone sane e si propone di tenere sotto controllo la loro salute attraverso esami diagnostici (la mammografia, il paptest, la ricerca del sangue occulto nelle feci). I test proposti sono semplici, veloci, gratuiti e senza l’impegnativa del medico curante. Crediamo nell’importanza di questi programmi e per questo motivo vogliamo dare ad ogni cittadino della nostra provincia l’opportunità di prendersi cura di sé. A volte per pigrizia, a volte per troppi impegni o anche per paura di scoprire qualche malattia sottovalutiamo l’importanza di questi appuntamenti e perdiamo un’importante occasione per prenderci cura di noi stessi; la prevenzione e/o la diagnosi precoce dei tumori, se tempestivamente scoperti, permettono la guarigione. Ecco perché dal mese di luglio saremo presenti nelle piazze delle principali città della provincia di Imperia e anche nei paesini dell’entroterra per promuovere direttamente queste campagne. Partecipare quindi, deve essere “la nostra buona abitudine e può salvarci la vita!”>>
Per saperne di più sul programma dello “Screen-Camper” e più in generale sulle campagne di screening  contattare il Centro Screening dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 13, al numero 0184/536.6805. Approfondimenti interviste e video sono presenti sulla pagina Facebook dell’ASL www.facebook.com/asl1imperiese.