Venerdì 9 maggio |
Bordighera - Val Verbone
/Levante
/Sanremo
/Valle Argentina - Armea
/Valle Roya - Nervia
/Ventimiglia
/Nel Seminario Pio XI di Bordighera la Veglia di Preghiera per le Vocazioni
30 aprile 2014 | 09:10
Il momento di adorazione e preghiera sarà presieduto dal Vescovo Diocesano, Mons. Antonio Suetta
Domenica 11 maggio (IV domenica di Pasqua) la Chiesa celebra la 51ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
Il Santo Padre, Francesco, così si esprime nel suo messaggio per la giornata che avrà come tema: Le vocazioni, testimonianza della verità.
Il Santo Padre, Francesco, così si esprime nel suo messaggio per la giornata che avrà come tema: Le vocazioni, testimonianza della verità.
"Cari fratelli e sorelle!
Il Vangelo racconta che «Gesù percorreva tutte le città e i villaggi … Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe”» (Mt 9,35-38). Queste parole ci sorprendono, perché tutti sappiamo che occorre prima arare, seminare e coltivare per poter poi, a tempo debito, mietere una messe abbondante. Gesù afferma invece che «la messe è abbondante». Ma chi ha lavorato perché il risultato fosse tale? La risposta è una sola: Dio. Evidentemente il campo di cui parla Gesù è l’umanità, siamo noi. E l’azione efficace che è causa del «molto frutto» è la grazia di Dio, la comunione con Lui (cfr Gv 15,5). La preghiera che Gesù chiede alla Chiesa, dunque,
riguarda la richiesta di accrescere il numero di coloro che sono al servizio del suo Regno…
… Disponiamo dunque il nostro cuore ad essere “terreno buono” per ascoltare, accogliere e vivere la Parola e portare così frutto. Quanto più sapremo unirci a Gesù con la preghiera, la Sacra Scrittura, l’Eucaristia, i Sacramenti celebrati e vissuti nella Chiesa, con la fraternità vissuta, tanto più crescerà in noi la gioia di collaborare con Dio al servizio del Regno di misericordia e di verità, di giustizia e di pace. E il raccolto sarà abbondante, proporzionato alla grazia che con docilità avremo saputo accogliere in noi. Con questo auspicio, e chiedendovi di pregare per me, imparto di cuore a tutti la mia Apostolica Benedizione".
Nella Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, proprio in occasione della Giornata per le Vocazioni, venerdì 9 maggio, alle ore 21,00, si terrà, presso il Seminario Pio XI di Bordighera, una Veglia di Preghiera presieduta dal Vescovo Diocesano, Mons. Antonio Suetta.