ll Liceo Artistico di Imperia vince il terzo premio del concorso letterario “L’autismo secondo me”
Il titolo del racconto scritto dai giovani imperiesi suscita emozione: “Oceano negli occhi”, immaginazione e dura presa di contatto con la realtà
Essere vicini e capire le difficoltà di chi è affetto da una sindrome difficile da comprendere e da gestire.
Il Liceo Artistico di Imperia diventa allora protagonista, con quella dose robusta di esperienza, di coraggio e di fantasia che contraddistingue il suo percorso di studio. La parola agli alunni della classe I C. Una parola importante, premiata con il terzo riconoscimento del concorso letterario “L’autismo secondo me”.
Manifestazione organizzata dall’associazione ANGSA di La Spezia. E il premio viene consegnato proprio il 2 aprile. Il titolo del racconto scritto dai giovani imperiesi suscita emozione: "Oceano negli occhi". Immaginazione e dura presa di contatto con la realtà. La prima classe delle superiori è spesso un passaggio traumatico.
Lo è ancora di più, forse, per chi vive l’autismo in prima persona, come una compagna di classe. "Oceano negli occhi" nasce in questo contesto, frutto di un lavoro che è solo l’inizio di una grande avventura, quella di Isabella e dei suoi nuovi compagni, dell’educatrice, delle insegnanti di sostegno, degli insegnanti curricolari e del gruppo di professionisti che segue la giovane.
Un gruppo, una squadra, una risorsa, una esperienza, che ci fa comprendere almeno in questo caso il grande valore partecipativo e di comprensione che è insito nella scuola italiana.