Ieri c’è stato il “21° Raduno di tutti gli animali di ogni razza e specie” a Camporosso
Sono intervenuti alla manifestazione il Consigliere Regionale geom. Sergio Scibilia, e la Vice Presidente della Regione Liguria, Raffella Paita
A dimostrazione dell’importanza e la validità dell’avvenimento, oltre ad una grande partecipazione di Cittadini, erano presenti anche il Sindaco ed il Vice Sindaco di Camporosso, prossimo candidato a Sindaco di Camporosso, sig. Bertaina, il candidato alla ‘carica’ di Sindaco della medesima Città, Arch. Gibelli, i candidati a Sindaco di Ventimiglia, il professor Iacchino, la candidata a Sindaco della Lista ‘5 Stelle’, Avv. Malvindi Silvia, numerosi Candidati Consiglieri Comunali della zona, e, per impegni che hanno reso impossibile la Loro presenza, hanno fatto pervenire gli auguri di buona riuscita della Manifestazione, il Candidato a Sindaco ‘PD’, sig. Enrico Ioculano ed il Candidato a Sindaco, della Lista “PDL”, Giovanni Ballestra.
Sono intervenuti alla manifestazione il Consigliere Regionale geom. Sergio Scibilia, e la Vice Presidente della Regione Liguria, Raffella Paita. Ha rivolto agli Astanti partecipanti al Raduno, la Presidente Nazionale della Lega Naz. per la Difesa del Cane, sig.ra Piera Rosati. Il Raduno si è svolto in un’atmosfera di grande entusiasmo e sono state apprezzate le varie iniziative proposte dalla Lega come: il Banco della Fortuna, quello con l’esposizione dei Quadri del famoso pittore Giorgio Dall’Aglio; i bambini poi, hanno apprezzato il Clown Kenzo.
Una nuova iniziativa, ideata dalla nostra volontaria Elisa de Angeli, (Creatrice della pagina “Zampe Mania”, sul ‘servizio di rete sociale Facebook’), che attraverso il posizionamento di un banco espositivo, ha mostrato sia in video che in foto, tutti i cani ed i gatti che si trovano al Canile di via Peglia, riuscendo a fare adottare definitivamente 4 cani e parecchi altri animali, con la ‘formula a distanza’. Sono stati premiati una serie di animali e di persone che si sono distinti in gesti di amore l’uno verso l’altro.
Logicamente al XXI° Raduno sono intervenuti animali accompagnati dai loro padroni quali: cani, gatti, pappagalli, furetti, conigli, cavalli, pecore, caprette, ecc…complessivamente oltre 300. Era presente la Guardia di Finanza di Ventimiglia, una Delegazione dei Vigili del Fioco di Finale Ligure ed alcuni Componenti del Nucleo Cinofilo da Soccorso, “ALPHA” di Imperia, con il loro meravigliosi cani. Nel recare il saluto ai presenti, il Commissario Straordinario della L.N.D.C. di Ventimiglia, sig. Roda, non ha mancato di ringraziare, in modo particolare, il Sindaco del Comune di Camporosso, d.ssa Tiziana Civardi e la Presidente Nazionale della Lega del Cane, sig.ra Piera Rosati, oltre a tutti i fornitori di alimenti e materiali vari che si sono dimostrati utili per creare fondi necessari al mantenimento dei cani e dei gatti che si trovano al Canile di Via Peglia a Ventimiglia, che come è noto non ricevono più alcun contributo da parte dei Comuni del Distretto Socio-sanitario Intemelio.
Era pure funzionante il banco delle ‘Guardie Volontarie Zoofile’, dove gli Addetti, sono stati prodighi di consigli e delucidazione ai richiedenti di informazioni inerenti le funzioni Loro ascritte. Un particolare ringraziamento è rivolto ai Volontari che con la loro preziosa, quanto disinteressata attività, hanno permesso un lodevole svolgimento del Raduno stesso. Una nota negativa e senza spiegazioni, si è dovuta constatare con rammarico: la mancata elargizione della Benedizione agli Astanti: Animali e Persone intervenuti, da parte del Parroco del Comune di Camporosso. Per giustificare la Sua assenza, il ‘Pastore di Anime’ affermava che l’atto non era dovuto al fatto di essere contrario alla Benedizione degli animali, ma dal momento che lui non poteva sapere se fra i Cittadini presenti vi fossero persone che non si erano recate al mattino alla Santa Messa, lui a questi non avrebbe potuto impartire benedizione alcuna.
Di questo rifiuto, la Lega del Cane ne era stato avvertito nei giorni scorsi, il Vescovado: ciò nonostante il Parroco non si è ‘presentato’: azione questa che fra i Presenti, ha suscitato stupore, indignazione e riplorevolezza.