Bilancio annuale |
Cronaca
/
Imperia
/

Aumento di furti nella zona di Imperia: dispositivo di pattuglie per rintracciare i colpevoli

5 aprile 2014 | 10:58
Share0
Aumento di furti nella zona di Imperia: dispositivo di pattuglie per rintracciare i colpevoli

I servizi di controllo del territorio, particolarmente indirizzati a prevenire e reprimere i furti nelle abitazioni isolate, continueranno incessantemente

Nell’ultimo anno si è registrato un consistente aumento di furti nella Provincia di Imperia. La problematica è stata più volte affrontata in Prefettura ed il Comandante Provinciale Ten.Col. Luciano Zarbano, d’intesa con il Prefetto, hanno determinato di predisporre una serie di servizi che hanno portato rilevanti risultati.

Dapprima è stata svolta un’attività di analisi attraverso lo sviluppo delle fonti informative e la geo referenziazione dei reati, così da stabilire le zone maggiormente colpite. E’ stato quindi dispiegato un dispositivo formato da un considerevole numero di pattuglie in borghese e in uniforme, dislocate sulle vie d’accesso ai piccoli centri abitati e sulle strade di probabile transito degli autori dei furti.

L’attività ha permesso il conseguimento di rilevanti risultati sul piano della prevenzione e repressione dei furti. Per ultimo, il 04 aprile 2014, i Carabinieri della compagnia di Imperia coordinati dal magg. David Egidi, nelle prime ore della mattina hanno arrestato a Cervo (IM), in flagranza di reato H. X. di 36 anni, cittadino albanese residente in Toscana per furto in abitazione, a seguito della commissione di alcuni furti avvenuti poco prima nel comune di Villa Faraldi, ove venivano asportati denaro contante, monili e preziosi che venivano rinvenuti in possesso dello stesso, oltre agli attrezzi utilizzati per lo scasso (tenaglie, cacciavite, guanti e lampadine a led).

In particolare il dispositivo ha intercettato un’autovettura con tre persone a bordo che all’alt del Carabinieri si è data alla fuga. Ne è scaturito un lungo inseguimento per le tortuose vie dell’entroterra dianese, nel corso del quale più volte i malviventi hanno tentato di speronare la pattuglia. Sul posto sono intervenute diverse pattuglie e l’inseguimento è terminato a Cervo, dove i malfattori, vistisi ormai circondati, hanno tentato di abbandonare il veicolo. Uno di loro è stato arrestato e la refurtiva interamente recuperata. I complici sono tuttora attivamente ricercati.

L’arresto segue di poco quello di due cittadini albanesi ed un italiano, responsabili di un tentato furto in Sanremo e un arresto in Vallecrosia a carico di un cittadino italiano sospettato di aver commesso altri otto furti. Inoltre sono state denunciate a piede libero quattro persone per tentato furto e possesso di arnesi da scasso.

I servizi di controllo del territorio, particolarmente indirizzati a prevenire e reprimere i furti nelle abitazioni isolate, continueranno incessantemente.

Il Comandante Provinciale coglie l’occasione per rinnovare ai cittadini le consuete raccomandazioni sui comportamenti da adottare per prevenire la commissione di furti in abitazione:
– chiudere sempre le porte e le finestre;
– in caso di assenza prolungata avvisare i vicini;
– prevedere l’installazione di un allarme collegato con il 112 (il collegamento è gratuito);
– in caso di rumori notturni o se si sospetta ci siano dei ladri in casa non reagire e cercare di avvisare il 112;
– se si vedono autovetture o persone sospette aggirarsi nei pressi delle abitazioni, anche di giorno, chiamare subito il pronto intervento dei Carabinieri.