Al via alla Confartigianato di Sanremo, le iscrizioni per il corso di Francese intermedio
Il corso è dedicato a persone che sono già in grado di affrontare situazioni quotidiane tipiche, e vogliono esprimere e sostenere punti di vista e opinioni su un’ampia gamma di argomenti
Oltre ai corsi di russo e di inglese, hanno preso il via anche le iscrizioni al corso di francese intermedio organizzato dalla Confartigianato di Imperia.
Il programma ha come obiettivo lo sviluppo dell’ascolto, la lettura e la scrittura, e si focalizza soprattutto sulla conversazione.
Il corso è dedicato a persone che sono già in grado di affrontare situazioni quotidiane tipiche, e vogliono esprimere e sostenere punti di vista e opinioni su un’ampia gamma di argomenti, sia concreti sia astratti, conversando con scioltezza e con un’interazione naturale con l’interlocutore.
Si approfondiranno le conoscenze della lingua francese tenendo conto delle direttive del Quadro comune di riferimento europeo che distingue tre ampie fasce di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna.
L’obiettivo è quello di una comprensione di elaborati scritti e della lingua parlata, e di una abilità nella comunicazione scritta e orale. Il metodo usato è quello comunicativo nel quale lo studente è protagonista del suo apprendere e l’insegnante è la sua guida durante questo percorso.
Lo scopo dell’insegnamento di una lingua straniera non è il raggiungimento da parte dell’alunno della semplice competenza linguistica (che riguarda l’insieme delle regole e delle conoscenze che rendono fattibile il significare, il comunicare e l’esprimersi con un linguaggio verbale), ma della ben più complessa ed articolata competenza comunicativa.
La lingua è vista come una porta d’accesso a una cultura diversa, a un mondo da studiare e da amare. Il corso di francese intermedio è rivolto a tutte quelle persone che hanno già una conoscenza della lingua, ma devono rivedere alcune parti della grammatica e vogliono migliorare le proprie competenze.
Persone che magari non hanno la possibilità di praticarlo e cercano un’occasione per farlo sia a livello personale che lavorativo.
Il corso avrà una durata di 30 ore e si svolgerà presso la sede Confartigianato, in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.
Al termine verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la Confartigianato telefonando al numero 0184/52.45.11 o scrivendo una mail all’indirizzo formazione@confartigianatoimperia.it