Al Teatro Cavour di Imperia la rappresentazione teatrale “Italia Mia Italia” di Maddalena Crippa

1 aprile 2014 | 11:55
Share0
Al Teatro Cavour di Imperia la rappresentazione teatrale “Italia Mia Italia” di Maddalena Crippa

Maddalena Crippa torna al teatro-canzone con uno spettacolo da lei stessa scritto, che mescola parole e musica, coniugando citazioni di scrittori classici e contemporanei

Al Teatro Cavour di Imperia, per la Stagione Teatrale 2013/2014, domenica 6 aprile 2014, ore 21 Maddalena Crippa metterà  in scena "Italia Mia Italia". Con la regia di Peter Stein e la direzione musicale, arrangiamenti e pianoforte di: Massimiliano Gagliardi, Bubbez Orchestra, Giovanna Famulari violoncello, Massimo De Lorenzi chitarra ed Ermanno Dodaro contrabbasso.

Un’attrice, Maddalena Crippa, che sa cantare e predilige farlo su un palcoscenico, e un grande regista internazionale, Peter Stein, che vive da tempo in Italia (accompagnati in scena da una piccola orchestra: pianoforte, violoncello, chitarra,
contrabbasso), uniti per raccontare l’Italia con la bussola dell’istinto, della passione e della sensibilità femminile.
Dopo le fortunate esperienze di "Sboom, "A sud dell’alma", "E pensare che c’era il pensiero", Maddalena Crippa torna al
teatro-canzone con uno spettacolo da lei stessa scritto, che mescola parole e musica, coniugando citazioni di scrittori classici e contemporanei con alcuni dei motivi più noti della musica leggera del Novecento.

"E’ un tempo difficile, molto difficile per l’Italia, in un tempo così mi sento chiamata a fare qualcosa per il mio paese." dice Maddalena

"Italia Mia Italia" nasce da qui, da questo bisogno di reagire, di rompere l’immobilità’ rassegnata, il lamento continuo, la visione solo negativa e assecondare invece la voglia di spostare il fuoco, di ritrovare un identità’ positiva del nostro essere italiani, di riconoscere la fortuna, si la fortuna di vivere adesso questo tempo sbandato, per citare Fossati.

Il gesto che meglio esprime lo spirito di questo spettacolo e’ una carezza che conforta. Una carezza fatta di parole anche mie e musica, mescolando Pasolini e Battisti, Leopardi e Cutugno, Piccolo e De Andre’, Fellini ed Endrigo, Cassano e Battiato, Gualtieri e Fossati, Farinetti con Modugno e Conte.

Si tratta di un viaggio dentro la nostra "Paenisula" scaldato dal pianoforte e dagli arrangiamenti di Massimiliano Gagliardi e dalle atmosfere del violoncello, chitarra e contrabbasso della Bubbez Orchestra.

Per informazioni 0183.61978 – www.comune.imperia.it