A Lingueglietta riapre il Parco di Sculture “Tra I Mondi” di Carin Grudda Foto e Video

18 aprile 2014 | 13:42
Share0
A Lingueglietta riapre  il Parco di Sculture “Tra I Mondi” di Carin Grudda Foto e Video
A Lingueglietta riapre  il Parco di Sculture “Tra I Mondi” di Carin Grudda Foto e Video
A Lingueglietta riapre  il Parco di Sculture “Tra I Mondi” di Carin Grudda Foto e Video
A Lingueglietta riapre  il Parco di Sculture “Tra I Mondi” di Carin Grudda Foto e Video
A Lingueglietta riapre  il Parco di Sculture “Tra I Mondi” di Carin Grudda Foto e Video

Dal prossimo fine settimana il parco sarà visitabile con ingresso libero dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alla 19 è rimarà aperto fino alla fine di ottobre.

A causa di una frana la strada tra Lingueglietta e il parco è interotta prima dell’ultimo bivio. E’ consigliato di parcheggiare  nei pressi della frana oppure nell’ampio parcheggio sotto Lingueglietta e fare una camminata (circa 20 minuti).  Alternativamente si può prendere Via Pietrabruna da San Lorenzo al Mare e dopo 3 km circa, prendere il bivio a sinistra verso Lingueglietta , dopo circa 2km girare a destra dove indica il cartello del parco. Gli ultimi 400 metri della strada sono molto stretti e quindi scosigliati per macchina grosse
Tra i grandi bronzi di Carin Grudda , il Cerbero di San Lorenzo al Mare è uno dei quelli più amati da turisti e bambini .Il Cerbero nella mitologia greca era uno dei mostri che erano a guardia dell’ingresso dell’Ade, il mondo degli Inferi. . Il suo compito era sorvegliare l’accesso dell’Ade o Averno affinché nessuno dei morti ne uscisse. Nessuno è mai riuscito a domarlo, tranne Eracle e Orfeo. Il Cerbero di Carin Grudda è un guardiano del tutto terrestre la cui eredità infernale può essere colta attraverso le immagini e i segni dell’arte Ligure preistorica che sono incisi sulla sua pelleCarin Grudda, è una pittrice e scultrice tedesca con casa nelle campagne di Lingueglietta il cui giardino è stato tramutato in un "Parco di Sculture" dal significativo titolo "Tra I Mondi"
Un artista un po’ maga e un po’ alchimista, capace di raccogliere oggetti spiaggiati e di trasformarli in monumenti, capace di introdurre il seme dell’invenzione nell’assemblaggio di elementi eterogenei di recupero per costruire opere di rigorosa impronta poverista", dotata di una prorompente creatività
Carin Grudda nasce nel 1953 in Germania a Gudensberg, vicino a Kassel. Si laurea in storia dell’arte e filosofia a Giessen, con una tesi sul rapporto tra Dadaismo e Filosofia.
Tra i grandi bronzi di Carin Grudda , il Cerbero di San Lorenzo al Mare è uno dei quelli più amati da turisti e bambini . Cerbero nella mitologia greca era uno dei mostri che erano a guardia dell’ingresso dell’Ade, il mondo degli Inferi. . Il suo compito era sorvegliare l’accesso dell’Ade o Averno affinché nessuno dei morti ne uscisse. Nessuno è mai riuscito a domarlo, tranne Eracle e Orfeo. Il Cerbero di Carin Grudda è un guardiano del tutto terrestre la cui eredità infernale può essere colta attraverso le immagini e i segni dell’arte Ligure preistorica che sono incisi sulla sua pelleCarin Grudda, è una pittrice e scultrice tedesca con casa nelle campagne di Lingueglietta il cui giardino è stato tramutato in un "Parco di Sculture" dal significativo titolo "Tra I Mondi" Un artista un po’ maga e un po’ alchimista, capace di raccogliere oggetti spiaggiati e di trasformarli in monumenti, capace di introdurre il seme dell’invenzione nell’assemblaggio di elementi eterogenei di recupero per costruire opere di rigorosa impronta poverista", dotata di una prorompente creatività Carin Grudda nasce nel 1953 in Germania a Gudensberg, vicino a Kassel. Si laurea in storia dell’arte e filosofia a Giessen, con una tesi sul rapporto tra Dadaismo e Filosofia. Un soggiorno a Villa Massimo e un tirocinio a Madrid la spingono a intraprendere l’attività artistica. Lavora, in seguito, a Francoforte e Ingelheim dove realizza pitture e puntesecche. Durante l’assegnazione di un premio in Italia (Imperia) conosce il fonditore romano Pietro Caporrella. Incontra Spoerri, Bonalumi, Nunzio e Cascella. Realizza, sempre con Caporrella, dei grandi bronzi che le aprono la strada a una notorietà internazionale. Il parco delle sculture si trova in regione Gareffi 7 a Lingueglietta (im) piccolo borgo nell’entroterra di San Lorenzo al Mare è aperto da Aprile ad Ottobre da giovedì a domenica dalle 15 alle 19 oppure su appuntamento tel.0183-91242. Un soggiorno a Villa Massimo e un tirocinio a Madrid la spingono a intraprendere l’attività artistica. Lavora, in seguito, a Francoforte e Ingelheim dove realizza pitture e puntesecche.
Durante l’assegnazione di un premio in Italia (Imperia) conosce il fonditore romano Pietro Caporrella.
Incontra Spoerri, Bonalumi, Nunzio e Cascella. Realizza, sempre con Caporrella, dei grandi bronzi che le aprono la strada a una notorietà internazionale.
Il parco delle sculture si trova in regione Gareffi 7 a Lingueglietta (im) piccolo borgo nell’entroterra di San Lorenzo al Mare è aperto da Aprile ad Ottobre da giovedì a domenica dalle 15 alle 19 oppure su appuntamento tel.0183-91242.