Le realtà penitenziare |
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

Venerdì 14 Fabrizio Lanza e Fabio Pagani, segretario UIL, visiteranno il carcere di Imperia

11 marzo 2014 | 10:23
Share0
Venerdì 14 Fabrizio Lanza e Fabio Pagani, segretario UIL, visiteranno il carcere di Imperia

Prosegue, anche in Liguria, l’iniziativa «Lo scatto dentro, perché la verità venga fuori!» , iniziativa della Segreteria Nazionale della UILPA Penitenziari che in un anno ha già interessato quasi 30 istituti penitenziari in tutta Italia

Prosegue, anche in Liguria, l’iniziativa «Lo scatto dentro, perché la verità venga fuori!» , iniziativa della Segreteria Nazionale della UILPA Penitenziari che in un anno ha già interessato quasi 30 istituti penitenziari in tutta Italia.

Dopo aver toccato, e fotografato, le carceri di moltissime città, per citarne solo alcune: Trento, Firenze, Cagliari, Palermo, Venezia, Avellino, Bologna, Milano, Pavia, Monza, Lanciano, Lecce, Bolzano, Ascoli Piceno, Catanzaro, Reggio Calabria,
Venerdì 14 Marzo 2014 alle 0re 10 toccherà e per la prima volta in Liguria, al carcere di IMPERIA .

A riferirlo è Fabio Pagani , Segretario Regionale della UILPA Penitenziari, che spiega:

“ Venerdì, insieme a Fabrizio Lanza , Coordinatore GAU e Marco Masini Coordinatore Provinciale, ispezioneremo i luoghi di lavoro della Casa Circondariale di Imperia e ne documenteremo lo stato attraverso un servizio fotografico. L’iniziativa è nata a livello nazionale al fine di rendere uno spaccato oggettivo, scevro da qualsiasi interpretazione personale, delle realtà penitenziarie che hanno condotto la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo a condannare e mettere in mora il nostro Paese per trattamenti inumani e degradanti. In questo caso, dunque, la visita della UIL, oltre che a verificare le condizioni generali dei luoghi di lavoro e degli ambienti di pernottamento del personale, sarà finalizzata soprattutto a cercare di testarne l’efficienza organizzativa.
Inoltre cercheremo di capire le ragioni, ammesso che ve ne siano, per le quali ad Imperia non è stato ancora assegnato un Direttore in pianta stabile ”.

“Insomma – conclude Pagani – per dirla con un antico slogan coniato dalla UIL Penitenziari, "proveremo ad abbattere le mura dei misteri, per abbattere i misteri di quelle mura"."

Successivamente alla visita di venerdì alle ore 11, fuori l’ Istituto , la UILPA Penitenziari incontrerà gli organi di informazione per descrivere la situazione rilevata e distribuire i file contenenti le riprese fotografiche. Immagini che saranno in seguito disponibili anche sul sito internet.