Si è conclusa la 2° edizione di “Passi per ricordare”, manifestazione ideata da Paolo Veziano
Guidati e assistiti dalla Protezione civile di Ventimiglia, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti degli organizzatori, alle 11,30 abbiamo raggiunto il Passo del Cornà
"Nonostante il maltempo di sabato abbia portato molti ben intenzionati a desistere, ieri mattina, auspice un bel sole, un gruppo di ardimentosi si è comunque ritrovato alla partenza per prendere parte alla 2° edizione di: “Passi per ricordare”, manifestazione ideata dallo storico locale Paolo Veziano, per camminare nella storia lungo il confine italo-francese, sulle orme dei migranti costretti a fuggire.
Guidati e assistiti dalla Protezione civile di Ventimiglia, nelle persone di Claudio Ballestra e di Augusto Guglielmi, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti degli organizzatori, alle 11,30 abbiamo raggiunto il Passo del Cornà dove ci aspettavano gli amici francesi. Ci siamo contati: eravamo in 29. Non pochi, date le circostanze.
Dopo esserci rifocillati, ha preso la parola Klaus Voigt, già professore all’Università di Berlino, primo a studiare l’esodo degli ebrei mitteleuropei, cacciati dal nazismo e rifugiatisi nell’Italia fascista.
Sebbene nel primo pomeriggio le condizioni meteo siano peggiorate, fortunatamente, siamo rientrati senza prendere neppure una goccia d’acqua."
Gian Paolo Lanteri