“Rinasce Sanremo”: punti di riflessione e proposte per un mercato migliore
1. Parcheggio con barriere automatizzate con sosta gratuita per la prima ora, come in ogni parcheggio pubblico.
2. Collocamento di un distributore ATM, bancomat, per un prelievo rapido di contanti
"Cari Cittadini e cari colleghi vi espongo vari punti di riflessione e proposte per un mercato migliore:
1. Parcheggio con barriere automatizzate con sosta gratuita per la prima ora, come in ogni parcheggio pubblico.
2. Collocamento di un distributore ATM, bancomat, per un prelievo rapido di contanti.
3. Rete wi-fi pubblica per le più svariate applicazioni. Dalle connessioni per chi vuole ricevere i pagamenti con carte di credito a chi vuole sviluppare propri spazi pubblicitari sino a chi vuole e-Commerce.
4. Posizionamento di un defibrillatore per interventi rapidi su eventuali situazioni di emergenza. Ripristino di conseguenza di un locale infermeria già esistente all’apertura della struttura.
5. Servizio di vigilanza quotidiano non semestrale. Servizio di custodia più efficiente, con personale in uniforme e presente per tutto l’orario di vendita lungo le corsie, garantendo tranquillità e senso dell’ordine, eventualmente con compiti di vigilanza per scoraggiare e contrastare gli operatori e visitatori scorretti.
6. Affissione di serigrafie e pannelli giganti, a tema, sulle pareti laterali, ora troppo bianche, per colorare un po’ il mercato. Sull’arco lato sud, questa settimana definitivamente tamponato per rispettare la normativa antincendio, proiettare immagini giganti, attraverso un proiettore ad alta definizione, ancora a tema sia della città che del mercato e dei prodotti che vi si vendono. Un esempio la gigantografia dei carciofi del ponente mese di Febbraio.
7. Servizi igienici rinnovati per il pubblico e gli operatori. Clienti facoltosi e non vanno coccolati come principi. Locali nuovi più ampi con spazi per i portatori di handicap.
8. Destinazione di un locale vero per le riunioni delle varie associazioni di operatori.
9. Istituzioni di corsi di lingue almeno francese e inglese aperti ad operatori e non, per rimanere al passo con i tempi.
10. Formazione di una squadra che prenda contatti attraverso l’amministrazione con la dirigenza di Made Expo 2015. Cosa stiamo aspettando? Che passi un altro treno di occasioni.
Tutti gli schieramenti operano dalle poltrone, "Rinasce Sanremo", opera sul campo."
Roberto Parenti, Coordinatore Rinasce Sanremo