Piera Poillucci “I cittadini imperiesi non devono pagare le multe illegittime delle “strisce blu””
“Apprendo che il Ministro Lupi avrebbe chiarito che i Comuni non hanno diritto di riscuotere come sanzioni di violazioni del codice della strada il pagamento insufficiente per le soste negli spazi a “strisce blu”, ove la sosta tariffata sia illimitata”
Mi è parso doveroso, viste le molteplici pronunce di Prefetture e Giudici di Pace che annullavano le sanzioni erogate in tali casi, nonché i vari pareri in questo senso già emessi dal Ministero dei Trasporti (MIT), che anche i cittadini imperiesi, pesantemente colpiti dalle sanzioni dei nostri Vigili Urbani che debbono "far cassa" a tutti i costi, siano sollevati dall’onere di pagare almeno le sanzioni illegittime. Fino ad oggi, chi veniva sanzionato ingiustamente doveva sobbarcarsi l’onere di fare e pagare un ricorso per vederne l’annullamento.
Mi aspetto ora che il Consiglio Comunale accolga e voti la mia mozione e, soprattutto, che dimostri concretamente di voler cambiare
quell’impostazione che si è data l’Amministrazione Comunale, sin dal suo primo insediamento, di vessare i cittadini per fa cassa. Conseguentemente, mi aspetto anche che l’Amministrazione non prepari la "fregatura" convertendo gli spazi previsti per la sosta a tempo illimitato a tempo limitato. In questo secondo caso, infatti, non varrebbe più il discorso sin qui fatto ed il Comune, tramite i Vigili Urbani, continuerebbe a far cassa."
Piera Poillucci
Capogruppo Forza Italia