Pallavolo: il Ventimiglia Under 14 si aggiudica la finale provinciale e accede alle regionali

31 marzo 2014 | 16:18
Share0
Pallavolo: il Ventimiglia Under 14 si aggiudica la finale provinciale e accede alle regionali

Una finale che ha sovvertito completamente il verdetto del campionato, dove il Golfo e la Maurina avevano dominato i rispettivi gironi senza perdere nemmeno una partita. Invece nelle due semifinali del mattino le due favorite hanno perso entrambe per 3-2

Una finale che ha sovvertito completamente il verdetto del campionato, dove il Golfo e la Maurina avevano dominato i rispettivi gironi senza perdere nemmeno una partita. Invece nelle due semifinali del mattino le due favorite hanno perso entrambe per 3-2 ed anche la finalissima tra NLP Sanremo e Ventimiglia si è conclusa con lo stesso punteggio a favore delle frontaliere che si sono così laureate campionesse provinciali ed accederanno alla fase regionale.

Tiratissimo l’incontro tra le ragazze del Golfo di Diana ed il Ventimiglia che si è concluso solo ai vantaggi del tie-break (16-14).
"E vero – dice il diesse Gavi – è inutile nascondersi, noi e la Maurina eravamo i favoriti, ma nelle partite di finale si riparte da zero. Le finali secche sono belle, eccitanti e crudeli, si rimette tutto in gioco e la cosa che più conta è saper dominare al meglio la tensione. Sono molto dispiaciuto, ma non ho nulla da rimproverare alle ragazze. Erano consapevoli di avere una grande occasione. Non hanno sottovalutato il Ventimiglia, sapevano benissimo di dover prima vincere la semifinale. Hanno giocato con la grinta necessaria, pagando alla tensione quel minimo "sindacale" che non si può pretendere di eliminare. Semplicemente il
Ventimiglia ha fatto una prestazione ben superiore alle nostre previsioni e quindi onore a loro, anche perchè poi sono anche riuscite meritatamente a vincere il titolo. Resta la soddisfazione per gli evidenti progressi di tutta la squadra, per un campionato senza sbavature, per la convocazione in selezione di ben 6 nostre atlete e certamente una semifinale persa, tra l’altro per soli 2 punti non può cambiare la mia opinione"

"Questo è un grande gruppo – dice il coach Abbo – sicuramente sapranno trovare rapidamente nuove motivazioni. Comunque per noi la stagione non è finita, abbiamo ancora parecchi traguardi da tagliare: intanto siamo già qualificati per le finali uder 16 CSI ed in corsa per le under 14. Poi c’è il campionato under 13 dove gioca metà della rosa della 14 e tre, anche se magari
nessuno se ne è accorto, erano in campo domenica."

Archiviata, purtroppo male, una finale, domenica prossima si replica con la formazione under 16 che, a Villa Ormond, disputerà la seconda semifinale contro il VTA AutoBertaina, mentre nella prima si affronteranno NLP San Remo e Maurina.
"Qui non siamo certo i favoriti – dice il vicepresidente Boni – puntiamo ad arrivare alla finale e poi si vedrà."
Infine ottime notizie anche dalla Prima Divisione, dove le ragazze di De Andreis sono riuscite a far perdere alla capolista Maurina Strescino il primo set della stagione.
Il risultato finale è stato di 3-1 (26-24; 25-15; 19-25; 25-13) per le biancoazzurre.

"C’ è mancato un soffio che di set ne vincessimo due – commenta soddisfatto coach De Andreis – anche se loro forse non erano nella loro giornata migliore, c’è una tale differenza con le altre squadre, che per vincere anche solo un set devi fare una ottima prestazione e noi l’ abbiamo fatta. Spero che sia utile per prendere consapevolezza delle nostre capacità, non siamo lontani dal secondo posto ed a quello dobbiamo puntare."