Marco Scajola:”Non possiamo rischiare di perdere il Rally di Sanremo”

18 marzo 2014 | 16:00
Share0
Marco Scajola:”Non possiamo rischiare di perdere il Rally di Sanremo”

Marco Scajola (FI) ha presentato un’interrogazione sottoscritta anche da Gino Garibaldi e Matteo Rosso in cui ha chiesto alla giunta quale sarà il contributo economico della Regione adeguato per sostenere il “Rally di Sanremo”

Marco Scajola (FI) ha presentato un’interrogazione sottoscritta anche da Gino Garibaldi e Matteo Rosso in cui ha chiesto alla giunta quale sarà il contributo economico della Regione adeguato per sostenere il “Rally di Sanremo”.
"Si tratta di una manifestazione molto apprezzata e conosciuta non solo a livello locale ma anche regionale e nazionale – ha detto Scajola – una risorsa turistica e di immagine straordinaria per la promozione e la valorizzazione della Liguria nel mondo".
Scajola ha denunciato:"Su questi temi la Regione Liguria è ferma. Questo evento non viene seguito solo dagli appassionati di motori e deve essere sfruttato maggiormente: non dimentichiamo che la concorrenza è spietata e ci sono paesi che hanno offerto condizioni migliori di quelle che offriamo noi. Continuando così rischiamo perdere un grande evento".

Per la giunta ha risposto l’assessore allo sport Matteo Rossi.
"Iniziative come il rally di Sanremo sono importanti per destagionalizzare il turismo ligure. Non dimentichiamo il nostro slogan: “La Liguria è una palestra a cielo aperto”. Come amministrazione abbiamo contribuito alla sua organizzazione con 7500 euro. Contributi analoghi abbiamo assegnato ad altre iniziative e manifestazioni storiche come il Giro d’Italia e il test mach della nazionale di rugby.
In futuro cercheremo di implementare il capitolo di spesa a favore delle manifestazioni sportive ma, visto lo stato della finanza pubblica, deve essere chiaro che abbiamo bisogno di contributi più numerosi possibile. Per questo abbiamo aperto un tavolo con le associazioni economiche sottolineando che è interesse di tutti trovare forme di sostegno per salvaguardare iniziative come il rally di Sanremo o il Giro dell’Appennino che consentono di far conoscere meglio la Liguria".

Marco Scajola ha ribattuto:"Ringrazio l’assessore per la disponibilità, ma non posso dirmi soddisfatto. Se era per dare 7500 euro, sarebbe stato meglio non dare nulla. E’ vero che la finanza pubblica ha dei problemi, però le altre regioni investono molto di più in queste manifestazioni. Non si deve dimenticare che lo sport può essere un volano per il turismo e per l’economia".