“Luciana Lucianò, Commissario Straordinario del Comune di Ventimiglia, non ci vuole ricevere!”
La Lucianò controbatte:“Chi dice di avere chiesto udienza e di non essere stato ricevuto sostiene il falso. A me piace ascoltare le persone e compatibilmente con gli impegni, ho sempre ricevuto tutti”
Dopo un attimo di perplessità, abbiamo provveduto a sfogliare la corrispondenza, avvenuta fra la Lega Naz. per la Difesa del Cane e la Dott.ssa Lucianò, concernenti le richieste di incontri ed i relativi argomenti per i quali veniva avanzata la richiesta di incontri. Da tale documenti, abbiamo avuto conferma che la dichiarazione della Dott.ssa Lucianò non corrisponde al vero.
Perlomeno per quanto riguarda le lettere inviate alla Dott.ssa per chiedere incontri; le lettere sono state ben 17, per trattare i seguenti argomenti:
– sterilizzazione dei gatti facente parte delle colonie dei randagi
– sollecito del pagamento per il nostro credito per sterilizzazione delle gatte randagie relative all’anno 2012; ripristino della spiaggia riservata ai cane ,come previsto dalla Legge 23/2000
– sollecito incontro con gli Uffici competenti alle problematiche degli animali
– gestione degli sgambettamenti per cani di Nervia e di Roverino
– richiesta di concessione di Piazza Marconi per lo svolgimento del XXI° “Raduno di tutti gli Animali”
– sapere chi avrebbe provveduto al mantenimento degli oltre 80 gatti esistenti presso il canile di Via Peglia, (al momento del trasferimento dei cani da Peglia al canile
Pluto’s), in quanto la Convenzione con lo stesso, da parte dei Comuni Intemeli, prevede solo l’ospitalità per 10 gatti
– acquisto lettore per l’identificazione dei cani come previsto dalle Leggi vigenti
– situazione degli oltre 60 cani tenuti da un privato in condizione precarie ed altro ancora.
La dr.ssa Lucianò, non ha mai fissato un solo incontro con i responsabili della Lega per la Difesa del Cane. La Stessa, ha però risposto a due delle nostre richieste e precisamente:
1. ” No”, alla concessione per lo svolgimento del 21esimo Raduno nella Piazza Marconi, giustificando il diniego, evidenziando: “Piazza Marconi è Zona adibita a Parcheggio!”. Però, in occasione della ‘Fiera di San Giuseppe’, (presenti solo 4 bancarelle), autorizzava la chiusura di strade e parcheggi di Ventimiglia Alta, suscitando l’irritazione e le proteste della popolazione e del Presidente del Comitato di Quartiere di Ventimiglia Alta, sig. Domenico Romano; probabilmente i Cittadini di Ventimiglia Alta sono stati ritenuti di serie B;
2. Per contestare la nostra affermazione, che il ritardo con cui era stato trasmesso alla Regione Liguria la domanda per la ‘concessione di finanziamento per la campagna di sterilizzazione dei felini Randagi’, aveva fatto perdere il finanziamento al Comune di Ventimiglia. Pur condividendo che a causa del sopracitato ritardo il finanziamento Regionale era andato perso, con la scusa che però, la cifra da noi indicata poteva alla fine essere diversa, concludeva la lettera con la seguente frase:
“Resta inteso che anche questo ufficio si riserva di adire all’Autorità Giudiziaria qualora la Lega, continui a diffondere notizie infondate a mezzo stampa."
Quanto sopra smentisce l’affermazione della Dr.ssa che ha sempre ricevuto tutti coloro che ne facevano richiesta, in quanto ha sempre avuto piacere di ascoltare le persone.
In questo caso, non non ha mai voluto ‘ascoltare’ i Rappresentanti della Lega Naz. Per la Difesa del Cane – Sez. di Ventimiglia, Associazione che ha oltre 400 soci e che ha il sostegno di migliaia di persone, che con la loro sensibilità da oltre un anno mantengono gli oltre 60 cani che si trovano ‘accolti’ presso il canile di Peglia, e gli oltre 100 gatti.
Se c’è qualcuno che ha dichiarato il falso non è certo il Rappresentate della “Battaglia di Fiori”, che appunto ha pubblicamente contestato la Dr.ssa Lucianò per non averlo ricevuto."
Giorgio Marchesi