La Giunta Municipale delibera il recupero della serra in Viale Matteotti e nuovi aiuti anti-violenza
E’ quanto deciso nella seduta di venerdì 14 marzo dalla Giunta Municipale
ITALY Onlus per combattere la violenza sui minori.
Una Convenzione, proposta dall’Assessorato al Verde Pubblico tra Comune di Imperia Scuola Edile e Istituto Giovanni Ruffini per la riqualificazione dell’area al di sotto di Viale Matteotti, nei pressi di Palazzo Civico, già sede della Serra Comunale.
E’ quanto deciso nella seduta di venerdì 14 marzo dalla Giunta Municipale, decisione volta al ripristino della funzione della struttura atta alla produzione di piante da inserire nei giardini comunali.
Un obiettivo conseguibile avvalendosi dell’apporto della Scuola Edile Imperiese, ente non lucrativo, che ha in fase di svolgimento
l’addestramento di allievi finalizzato alla formazione di figure professionali nel campo edile e dell’Istituto d’Istruzione Superiore "G.
Ruffini" che tra i suoi corsi annovera un nuovo indirizzo quinquennale a indirizzo Agrario, Agroalimentare e Agroindustriale.
Altra deliberazione importante quella riguardante l’approvazione dello schema di protocollo di intesa tra il Comune di Imperia Settore Servizi Sociali, Prima Infanzia Attività Educative e Scolastiche e "B.A.C.A. ITALY Onlus bikers against child abuse" Sezione di Imperia. Un atto che si prefigge di migliorare l’efficacia complessiva dell’azione del Comune di Imperia in materia di prevenzione del fenomeno della violenza ai danni dei minori e di favorire ogni opportuna sinergia nell’espletamento degli adempimenti istituzionali di rispettiva competenza.
Obiettivo la promozione di azioni congiunte per combattere la piaga delle violenze e dei maltrattamenti sui minori, dando loro sostegno, sicurezza e conforto, aiutandoli a non vivere più nella paura e a far recuperare loro fiducia nel mondo, in particolare negli adulti. L’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale rivolgere la dovuta attenzione ai più deboli e in particolare all’Infanzia, nella consapevolezza che una saggia e attenta politica educativa e di sostegno alle Famiglie rappresenti il presupposto per tutte le possibili strategie successive di prevenzione del disagio e una delle condizioni di base per avere domani adulti che sappiano vivere nel rispetto delle norme.