Inaugurato ieri un defibrillatore pubblico a Bussana grazie alla lotteria “Gioca per la Vita”
All’inaugurazione erano presenti il Presidente dell’associazione Paola Arrigoni e il Sig. Luca Lombardi in rappresentanza del Sindaco. Questa nuova postazione è diventata Punto Blu ovvero parte integrante del Progetto Vita Sanremo
All’inaugurazione erano presenti il Presidente dell’associazione Paola Arrigoni e il Sig. Luca Lombardi in rappresentanza del Sindaco. Questa nuova postazione è diventata Punto Blu ovvero parte integrante del Progetto Vita Sanremo.
Dall’associazione affermano:
“Questo è il settimo defibrillatore pubblico posizionato sul territorio a disposizione 24 ore su 24 della cittadinanza. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno acquistato un biglietto della lotteria e con il loro gesto hanno contribuito all’acquisto di questo nuovo defibrillatore che andrà a potenziare la rete di DAE pubblici del Progetto Vita Sanremo.
Il progetto di defibrillazione precoce sul territorio, realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco. La sinergia tra la nostra associazione, il Comune, la direzione scientifica affidata alla dott.ssa Aschieri in accordo con il 118 locale renderà Sanremo una città cardioprotetta.
Attualmente i defibrillatori pubblici posizionati sul territorio a Sanremo e accessibili 24 ore su 24 sono i seguenti:
– Lungomare Vittorio Emanuele II, n°19 (davanti stab. Mirasole)
– C.so Imperatrice, davanti ai Giardini Marsaglia
– C.so Matuzia 181 (davanti alla Coop)
– P.zza Colombo, zona Solettone
– Via Palma 16 – zona Pigna
– Bar La Cueva – Strada 3 Ponti
– e da lunedì piazza Chiappe 8 a BussanaE’ basilare per tutti conoscere la posizione dei defibrillatori pubblici.
Ogni volta che una persona cade a terra e non risponde potrebbe essere a causa di un arresto cardiaco e quindi occorre allertare immediatamente il 118.
L’unico trattamento efficace in caso di arresto cardiaco è l’utilizzo del defibrillatore. E’ fondamentale agire prontamente, il più presto possibile. Ogni minuto che passa da quando la persona cade a terra, scendono del 10% le probabilità di salvarlo.”