Il consigliere Tinelli concorda con Biancheri sulla situazione Camper
Il sovrapporsi di manifestazioni ha complicato ancora di più la già precaria situazione viaria e dei posteggi
Leggo oggi alcune dichiarazioni del candidato sindaco Alberto Biancheri sulla situazione dei camper che in questo week end hanno invaso la nostra città.
Concordo in pieno con lui, e ricordo alle persone di poca memoria, che alcune mie interpellanze riguardavano esattamente il medesimo problema.
In esse elencavo alcune carenze manifestate allora ed esistenti tutt’ora, come la necessità da parte del Comune di raccogliere le acque nere dei camper, la necessità di concordare con le associazioni di camperisti i posti consentiti alla sosta, ed una volta assegnate le aree di sosta, impedire il parcheggio selvaggio dei camper, la necessità di predisporre una segnaletica adeguata, l’obbligo di installare toilette rimovibili e aggiungere cassonetti per la raccolta differenziata.
Tutto ciò offrirebbe un’immagine della città migliore a coloro che vengono da fuori, una migliorata e più corretta forma di accoglienza a quella fascia di turismo che si muove coi camper, e minori disagi alla popolazione locale.
Ma la cosa grave per me, in questo momento, non sono i camper, ma il sovrapporsi di attrazioni che hanno mandato in tilt il traffico cittadino. Infatti si è data la possibilità al circo acquatico di sistemarsi a Pian di Poma nello stesso fine settimana in cui si svolge Sanremo in Fiore.
In questo modo si sono annullati 500 – 700 posti macchina tradizionalmente riservati ai turisti che accorrono nella nostra città in questa occasione.
Questo fatto dimostra che la politica è lontana dalla realtà cittadina.
A tale riguardo predisporrò una interpellanza da presentare al prossimo Consiglio per avere chiarezza, perchè non si può continuare a sbagliare.
Giannimaria Tinelli
Consigliere Comunale di Sanremo