Il Circolo della Castagnola ha incontrato i ragazzi della primaria di Camporosso Mare

28 marzo 2014 | 17:56
Share0
Il Circolo della Castagnola ha incontrato i ragazzi della primaria di Camporosso Mare

Durante l’incontro si è parlato delle tradizioni locali; i ragazzi si sono cimentati anche nella manipolazione e confezionamento della Castagnola

Ieri si è concluso il ciclo degli incontri, promossi dal Circolo della Castagnola di Ventimiglia, con i ragazzi della scuola primaria di Camporosso Mare, Istituto Comprensivo Val Nervia, incontri finalizzati a far conoscere le tradizioni locali e in particolar modo le ricette tradizionali.
I componenti del direttivo del Circolo della Castagnola Gianni Gepponi, Pierina Giauna, Mirella Biancheri, Giorgio Fusaro e Miranda Rossi, guidati dal presidente Lorenzo Viale e dal vice presidente Mauro Merlenghi, hanno intrattenuto i ragazzi della classe IV e V, sezioni A e B, spiegando e mostrando la fabbricazione della castagnola De.Co., illustrando i vari componenti della ricetta.
I giovani, in particolare, sono rimasti sorpresi scoprendo il profumo dell’acqua di fiori d’arancio amaro (àiga nàfra) e delle spezie impiegate (cannella e chiodi di garofano).
Dopo la "lezione" dove si è parlato anche delle tradizioni locali, alcune sconosciute ai più, i ragazzi si sono cimentati nella manipolazione e confezionamento della Castagnola, divertendosi nel cimento di piccoli pasticceri.
Per completare l’attività sono state offerte ai ragazzi le castagnole concludendo così la "lezione", con il gioco della degustazione facendo descrivere loro le sensazioni gustative e olfattive.
Due ore passate all’insegna del divertimento e della conoscenza del dolce più tipico della zona intemelia, scoprendo gusti ormai persi nella quotidianità delle merendine preconfezionate.
Un sentito ringraziamento da parte del circolo alla dirigente del Istituto Comprensivo Val Nervia dott.ssa Gorlero Maria Teresa, alla responsabile del plesso Somà Maria Angela e alle insegnanti Labriola Lorenza, Andreatta Cristina, Marenco Anna, Maulini Meri, Laura Barbara, Lorenzi Marisa, Oriana Anfosso, che hanno permesso questa giornata.

Per il Circolo della Castagnola
Mauro Merlenghi