Il 5 e il 6 Aprile ritorna “Sole&Vento”, la manifestazione primaverile degli aquiloni volanti
“E’ l’edizione che ci ha portato più difficoltà organizzative, soprattutto dal lato economico. Proprio per questo abbiamo aggiunto diverse novità rispetto all’anno passato e speriamo che ne venga fuori qualcosa di buono”
Sono grandi le novità di quest’ anno, a partire dagli “Artigiani del cioccolato”, finendo con il "Fly board".
Il 5 e il 6 aprile saranno immersi in colori, bel tempo (si spera) e una buona dose di divertimento. Come sempre l’evento si svolgerà a Borgo Marina, a Imperia
Sono molti i momenti e le zone fondamentali che accoglieranno la manifestazione: come di rito, la spettacolare esibizione di aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici. Si svolgerà una gara a coppie di aquiloni esagonali originaria del Giappone, chiamata “Battaglia Rokkaku”.
Ci saranno degli invitati stranieri, direttamente dalla Svizzera, e Aldo Migliavacca e Arnaldo Mazzetto, reduce, con i suoi coloratissimi aquiloni, dalla trasferta a Bangkok.
“E’ l’edizione che ci ha portato più difficoltà organizzative, soprattutto dal lato economico. Proprio per questo abbiamo aggiunto diverse novità rispetto all’anno passato e speriamo che ne venga fuori qualcosa di buono. La base è sempre la stessa riguardo alle gare ed esibiozioni degli aquiloni, se non che quest’anno avremo degli ospiti dalla Svizzera .. . Inoltre avremo anche Aldo Migliavacca, sono 15 anni che viene e presenzia alla manifestazione non avendone mai preso parte. Ritornano anche i Carpe Diem, 5 svizzeri che ormai sono 10 anni che non sono presenti all’evento. Per la loro trasferta dobbiamo ringraziare la Banca Mediolanum che ci ha dato l’opportunità di averli qui. Quest’ anno la qualità è alta, rispetti agli anni scorsi.”
ci spiega Paola Savella, organizzatrice dell’evento.
Novità di quest’anno sono i DJs che faranno da colonna sonora all’evento: “Dj Giova”, ovvero Giorgio Montanari e “Trama”, ossia Luca Ramella, che insieme porteranno un po’ di musica sulle spiagge della Marina.
Sempre relativo alla musica, ci sarà il concerto domenica alle 14:30 dei “Sottosuono”, che sul palco della Spiaggia d’ Oro canteranno Beatles e Beach Boy.
Un’ulteriore novità per l’evento primaverile più atteso da bambini e famiglie sono le 2 mostre fotografiche di Riccardo Bandiera, che all’interno della Palazzina Liberty, situata nel centro di Borgo Marina, affonrteranno due temi diversi.
L’elemento della prima mostra sarà l’acqua, e saranno in particolare 10 foto scattate con macchine usa e getta di ragazze immerse in mari e laghi. La mostra, non inedita, è stata già premiata a Novembre all’edizione 2013 di "Paratissima" a Torino.
La seconda esposizione riguarderà il tema del cinema: 10 foto ispirate a scene di diversi film, volutamente realizzate inserendo elementi filmici con tratti fashion. In una foto vedremo ritratta la vocalista del gruppo “Sottosuono”, Ilaria Gazzano.
Ma le novità non finiscono qui: entra a far parte della manifestazione un’esibizione di Fly Board.
Inventato da una società francese, nasce da un’idea di Franky Zapata, campione di moto d’acqua, nella primavera del 2011.
Il Fly Board, divertente mezzo per acrobazie acquatiche che ti permette di librarti in aria così come tuffarti in acqua alla stregua di un delfino, è stato presentato per la prima volta durante i Campionati del Mondo di moto d’acqua, in Cina, nel Novembre 2011. Arrivato a Genova nel 2012, è stato mostrato al pubblico, per poi essere preso in considerazione per un possibile noleggio o rivendita.
“Non è ancora molto conosciuto nel nord Italia, per questo ho voluto provare a vedere come rispondesse la gente a questo tipo di divertimento ed esercizio fisico in acqua. Qua in Liguria non ci sono ancora modelli in vendita e speriamo che questo nuovo tipo di sport possa aprire le porte a del nuovo turismo. L’esiizione si terrà di fronte alla Spiaggia d’Oro, avrei voluto far fare delle prove ma è già stato difficile farsi dare l’autorizzazione dalla Capitaneria per poter far vedere io come si usa e di cosa si tratta.”
Dice Gianandré Lippiello, colui che effettuerà l’esibizione sabato e domenica.
Ritornano invece le attività per i bambini: lungo la banchina Medaglie d’Oro della Marina si potrà partceipare a diversi laboratori per bambini, specialmente l’arte di creare e decorare gli aquiloni e le girandole e la lavorazione della pasta di sale. Ci sarà un cilindro gigante per viaggiare in un percorso d’acqua, i soliti parchi gonfiabili, il Jumping e il Trucca Bimbi.
Il sabato pomeriggio giochi e divertimenti con “Smile Animazione” e domenica l’imperdibile “La scuola di Circo Mirtilla” con Fortunello e Marbella.
Ultima ma non meno importante novità di quest’anno sarà in Calta Anselmi, dove troveremo gli “Artigiani del cioccolato – la fabbrica in piazza” a cura della CNA Liguria e l’ACAI. Sarà il 4° appuntamento per la Liguria con gli 8 mastri cioccolatieri che venderanno e lavoreranno il cioccolato. Saranno aperti il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.
Sarà possibile degustare gustosi abbinamenti di caffè, grappa e cioccolato. Ci saranno dei laboratori per bambini, e due demo conferenze ( il pomeriggio alle 17:30) dai titoli “Le origini e la produzione del cioccolato” e “La degustazione del cioccolato abbinata ai vini”, tenute da Umberto Curti di “Ligucibario”.