Il 2 Aprile l’inaugurazione di un nuovo mercato di Campagna Amica a Vallecrosia

31 marzo 2014 | 19:37
Share0
Il 2 Aprile l’inaugurazione di un nuovo mercato di Campagna Amica a Vallecrosia

Gusti, profumi, tradizioni, vendita diretta e degustazioni dei prodotti agricoli a km zero per la difesa del Made in Italy, la qualità e l’ambiente

Dopo il successo del mercato di Campagna Amica di Bordighera, tornano protagoniste le aziende agricole della provincia d’Imperia e del basso Piemonte con l’inaugurazione mercoledì 2 aprile 2014 di un nuovo mercato di Campagna Amica a Vallecrosia. L’appuntamento con i prodotti a Km0 è nella zona ex mercato dei fiori, lato bar dei fiori, Vallecrosia.

Una nuova occasione per acquistare direttamente dai produttori: frutta e verdura fresca di stagione, yogurt, formaggi freschi e stagionati, uova, legumi essiccati, olio, salumi stagionali. Non mancheranno inoltre i vini locali come il Pigato e il Vermentino.

Al taglio del nastro, previsto per le 10.30, saranno presenti i rappresentanti dell’amministrazione Comunale oltre che i dirigenti di Coldiretti Imperia.

“Con l’apertura di questo nuovo mercato di Campagna Amica – ha detto il Presidente della Coldiretti Fasolo – la nostra associazione dà un segnale tangibile di impegno “anticrisi”: favorendo una spesa alimentare costituita da prodotti freschi, stagionali e con un equo rapporto qualità/prezzo che va al contempo a vantaggio di agricoltori e consumatori. Facciamo, inoltre, un ulteriore passo nella direzione della difesa del vero Made in Italy, controllando l’origine dei prodotti della Rete Campagna Amica, anche grazie all’attività di un Ente Terzo di certificazione (CSQA)”.

“Questo nuovo mercato – commenta il Responsabile di Zona Coldiretti Enrico Ilariuzzi – anche se avviato in via sperimentale fino a dicembre con cadenza quindicinale, non vuole essere una iniziativa estemporanea, ma l’avvio di un percorso per la valorizzazione delle produzioni agricoli della zona. Per questo l’Amministrazione Comunale ha valutato positivamente il progetto, nella prospettiva di un ulteriore allargamento dell’attività mercatale dedicata agli agricoltori a Vallecrosia”.

L’apertura di Vallecrosia va a incrementare gli ormai 300 punti aderenti alla Rete Campagna Amica in Liguria : oltre 250 aziende agricole e agriturismo, 40 Mercati, 4 botteghe.