Convegno sul Punteruolo Rosso |
Economia e Lavoro
/
Sanremo e dintorni
/

Grande successo del meeting presso la Confartigianato di Sanremo

29 marzo 2014 | 20:01
Share0
Grande successo del meeting presso la Confartigianato di Sanremo

Vita breve per il parassita delle palme grazie al nuovo kit “Pdm System “

Grande e qualificata partecipazione di pubblico al convegno sul Punteruolo Rosso che si è svolto presso la sede della Confartigianato a Sanremo. I presenti, dopo i saluti di benvenuto, hanno potuto ascoltare la relazione del Geom. Pasquale Di Muccio sul tema "La ditta Benza SAS, 80 Anni di Sviluppo ed Innovazione nel Giardinaggio", seguita dagli interventi delladott.ssa agr. Francesca Faldella,che ha analizzato la presenza delle Palme nel Paesaggio Mediterraneo, e del dott. agr. Enrico Leva,che ha parlato delle tecniche di lotta al Punteruolo Rosso con l’illustrazione del Metodo PDM System.

L’incontro, intitolato "Punteruolo Rosso: bilancio dei risultati nella lotta e nuove proposte di controllo", è stato organizzato dalla Confartigianato di Imperia e dalla ditta Benza. L’occasione è stata infatti quella di presentare il kit "Pdm System", brevettato dal gruppo Benza, per una prevenzione contro questo pericoloso parassita delle palme. Si tratta di un sistema che presenta numerosi vantaggi, con un’efficacia testata sul campo e nelle diverse installazioni nei parchi del ponente ligure e della vicina Costa Azzurra.

"L’attenzione del gruppo è infatti ora posta nella cura di uno dei maggiori flagelli che hanno colpito il patrimonio botanico mondiale, ovvero il Punteruolo Rosso – spiegano dalla Benza – Si tratta di un insetto non pericoloso allo stato adulto, ma che a livello larvale sta provocando la quasi estinzione di uno dei simboli della riviera ligure: la palma delle Canarie". Una soluzione quindi, quella del Metodo PDM Systemche vuole prevenire i metodi più traumatici e anche dispendiosi da attuare sulle piante già infestate.