Domenica 23 marzo 1° escursione primaverile: Realdo-Drondo-Borniga

11 marzo 2014 | 10:15
Share0
Domenica 23 marzo 1° escursione primaverile: Realdo-Drondo-Borniga

L’arrivo della primavera è accompagnata dal canto dei passeri e degli usignoli, da una lieve e fresca brezza che solletica le tempie, dall’affermarsi di nuovi e sgargianti colori che si stagliano nell’aria ed invitano ad uscire

Domenica 23 Marzo si attuerà una delle prime escursioni di primavera, che partirà da Realdo, passerà per Drondo e si concluderà a Borniga.

Ritrovo ore 8,30 dal Punto di Ristoro di Realdo. Ore 8,45 inizio escursione. La durata sarà di 5 ore.

L’arrivo della primavera è accompagnata dal canto dei passeri e degli usignoli, da una lieve e fresca brezza che solletica le tempie, dall’affermarsi di nuovi e sgargianti colori che si stagliano nell’aria ed invitano ad uscire e ad assaporare la magia della natura in fiore.
Mossi da questo inno gioioso ci avventureremo per i sentieri dell’Alta Valle Argentina scoprendo incantevoli paesaggi e antiche borgate alpestri.

l’itinerario parte da Realdo, da lì si attraversa il paese e ci si raccorda con la mulattiera che si addentra nel bosco in direzione di Case Carmeli,ma ancor prima di raggiungere la località si devia sulla destra per percorrere in discesa il sentiero che conduce al Ponte Romano, autentico gioiello d’architettura che collegava il paese alla strada per il capoluogo Triora.
Dopo un breve tratto su strada asfaltata si prende la traccia che discende in un bosco di castagni secolari, si attraversa il Ponte Drondo e ci si inerpica su un impervio percorso su pietraia che taglia per Case del Passo e che offre superbi panorami sulla valle.
Il percorso si snoda tra vari tornanti in salita in un ambiente che alterna la presenza della ginestra selvatica ai boschi di roverella fino ad arrivare al Bric Cornia, luogo frequentato da camosci ed eccellente passaggio strapiombante sugli orridi del Rio Infernetto.
Continuando a salire tra i sinuosi tornanti si perviene all’abitato di Borniga, luogo d’alpeggio a guardia dell’antica via del sale.

A questo punto tagliando per i campi si perviene al sentiero che procedendo tra le rocce ed il bosco di pini e castagni conduce a Realdo dove sarà possibile prendere parte alla Merenda Sin Ora.