Domani 5 marzo alla Biblioteca Civica di Sanremo presentazione delle novità tecnologiche

4 marzo 2014 | 12:46
Share0
Domani 5 marzo alla Biblioteca Civica di Sanremo presentazione delle novità tecnologiche

La lunga storia dell’informatizzazione della Biblioteca Civica di Sanremo, iniziata nel 1989, registra una nuova e determinante tappa del suo felice percorso grazie all’attivazione di strumenti di comunicazione

Tutto pronto per la presentazione del nuovo sito web e del catalogo on line.

La lunga storia dell’informatizzazione della Biblioteca Civica di Sanremo, iniziata nel 1989, registra una nuova e determinante tappa del suo felice percorso grazie all’attivazione di strumenti di comunicazione che arricchiscono la gamma di servizi informativi offerti all’utenza.

Durante l’incontro di mercoledì sarà possibile ‘vedere’ come funziona il nuovo sito web e anche ‘testare’ il Catalogo online a disposizione degli utenti che, oltre alle funzioni tradizionali (ricerca per autore e titolo), offre la possibilità di accedere a ulteriori nuovi servizi quali la prenotazione di volumi, i suggerimenti d’acquisto, il controllo della propria situazione prestiti e la formulazione di bibliografie personali.
La possibilità di gestire da casa un proprio spazio personale permette di semplificare l’accesso al patrimonio bibliotecario.
Il Catalogo, inoltre, è raggiungibile e consultabile da qualsiasi terminale connesso alla rete senza bisogno di recarsi fisicamente in biblioteca.

L’iniziativa si inserisce negli eventi che la Biblioteca Civica intende promuovere nel 2014 in occasione dei 50 anni dall’apertura della sede di via Carli.

All’appuntamento di mercoledì interverranno:
– Claudia Lolli, assessore alla Cultura;
– Marco Genzone, presidente della Sezione ligure dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB);
– Rita Andena, dirigente Settore Cultura del Comune.
Presenteranno l’iniziativa:
– Livio Zerbinati, responsabile tecnico della Ditta On-Line, gestore del Sistema;
– Loretta Marchi, direttrice della Biblioteca con i bibliotecari della Civica.

"L’intento dell’incontro – spiega la dr.ssa Loretta Marchi, direttrice della Biblioteca Civica – è di informare i cittadini, gli studenti e tutti coloro che hanno esigenze di comunicazione e ricerca, delle potenzialità dell’informatizzazione della Biblioteca Civica e della rete di biblioteche a cui essa è collegata".

"Prosegue – conclude l’assessore Lolli – l’impegno del Comune per la cultura. Pur nelle difficoltà di bilancio si realizzano progetti e iniziative per implementare le nuove tecnologie. Il sito web rinnovato e tutti i servizi on line a disposizione degli utenti rendono la nostra Biblioteca una struttura all’avanguardia".