Confartigianato Imperia: finanziamenti agevolati a piccole e medie imprese

18 marzo 2014 | 13:30
Share0
Confartigianato Imperia: finanziamenti agevolati a piccole e medie imprese

La “Nuova Sabatini” prevede la concessione di un contributo in conto interessi (collegato dunque ad un finanziamento), riconosciuto alle imprese di micro, piccola e media dimensione appartenenti a tutti i settori di attività

La “Nuova Sabatini” prevede la concessione di un contributo in conto interessi (collegato dunque ad un finanziamento), riconosciuto alle imprese di micro, piccola e media dimensione appartenenti a tutti i settori di attività con esclusione dell’industria carboniera, delle attività finanziarie e assicurative e della fabbricazione di lattiero-caseari.
Al fine di sfruttare completamente questa occasione è indispensabile che le Imprese si attivino nel mese di marzo per richiedere il finanziamento e per la predisposizione delle Domande.

Entità del contributo:
Il contributo concedibile è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75% per cento su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali e della durata di cinque anni, di importo corrispondente al finanziamento.
Per accedere all’agevolazione, le imprese beneficiarie devono ottenere un finanziamento di durata massima pari a 5 anni, da erogare in unica soluzione e di un importo compreso tra € 20.000,00 e € 2 mln. L’importo può coprire fino al 100% degli investimenti. I finanziamenti devono essere esclusivamente finalizzati all’acquisto o all’acquisizione di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo nonché all’acquisto di hardware, software e tecnologie digitali.

Investimenti ammissibili:
a) creazione di una nuova unità produttiva;
b) ampliamento di una unità produttiva esistente;
c) diversificazione della produzione di uno stabilimento;
d) cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente;
e) acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui l’unità produttiva sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.