Concorso “Un poster per la pace”: 3 alunni vincitori della scuola media di Roverino e Ventimiglia
I posters sono stati giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema E sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale
Il tema del Concorso “Un Poster per la Pace” 2013/14 è "Il nostro mondo, il nostro futuro".
Mission dei Lions è dare modo ai volontari di servire la loro comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale.
La Scuola Secondaria di Primo Grado (plessi di Roverino e Ventimiglia Alta) dell’IC “Cavour” di Ventimiglia diretto dalla dott.ssa Antonella Costanza ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa proposta e preso parte al Concorso presentando ben 87 elaborati artistici.
Grande è stata la partecipazione degli alunni che sono stati seguiti dalla loro insegnante di Arte prof.ssa Maria Grazia Rabellino.
I poster vengono giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema E sono sottoposti a diversi livelli di giudizio: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale.
A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, pace, giovani, educazione e media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.
Il vincitore del primo premio internazionale si aggiudicherà il viaggio per la speciale cerimonia di premiazione con il presidente del club sponsorizzatore e due familiari alla Giornata Lions con le Nazioni Unite a New York City (soggetto a modifica), dove l’artista riceverà una targa e un premio di 5.000 USD in contanti.
Ognuno dei 23 vincitori di merito riceverà un premio di 500 USD in contanti e un certificato di partecipazione.
Giovedì 13 febbraio presso i locali della scuola media di Roverino la Dirigente scolastica dott.ssa Antonella Costanza, la sig.ra Liria Aprosio, il geom. Uccio Palmero, gli architetti Viale e Squarciafichi, il sig. Abellonio, la prof.ssa Maria Grazia Rabellino hanno premiato gli alunni vincitori della prima fase alla presenza dei genitori.
Vincitrici di premi e segnalazioni:
Istituto comprensivo statale n. 2 “Cavour"
Classe 2^
1° Verdiana Bellantonio, plesso Roverino
2° Fabiola Tripodi, plesso Roverino
3° Luara Locascio, plesso Ventimiglia alta
Caterina Littardi, plesso Roverino segnalata
Sara Farisano, plesso Roverino segnalata
Greta De Certo, plesso Roverino segnalata
Classe 3^
1° Elisabetta Caccamo, plesso Roverino
2° Bianca Viale, plesso Roverino
3° Carola Cacciatore, plesso Roverino
I vincitori assoluti del concorso “Un poster per la pace” del Lions Club Ventimiglia a.s. 2013/14
in ordine alfabetico:
Verdiana Bellantonio (IC CAVOUR)
Elisabetta Caccamo (IC CAVOUR)
Carola Cacciatore (IC CAVOUR)
Lisa Lanziani (IC BIANCHERI)
Le loro opere sono state inviate al distretto 108 IA3 per partecipare alla selezione Nazionale.