Christian Lavernier al Teatro Salvini, Pieve di Teco, per il tributo al compositore Luchino Belmonti

18 marzo 2014 | 10:23
Share0
Christian Lavernier al Teatro Salvini, Pieve di Teco, per il tributo al compositore Luchino Belmonti

“Ho avuto la possibilità, grazie alla famiglia Belmonti, di visionare alcune sue carte e ho trovato un grande conoscitore dell’armonia contemporanea, uno studioso attento dotato di un talento che ancora oggi forse non possiamo ben comprendere”

Invitato nel prestigioso Festival Internazionale della Cultura di Tel Aviv, il M° Christian Lavernier terrà una serie di concerti che lo vedranno protagonista il 26 a Gerusalemme il 27 a Kermiel ed il 28 ad Harduf. Nello stesso festival il Maestro Imperiese terrà delle Master Class dove parteciperanno allievi da quattro continenti.

Al Rientro in Italia il 5 Aprile alle ore 21, terrà un concerto in Omaggio al compositore Luchino Belmonti scomparso nel 2002, organizzato dal Comune di Pieve di Teco, città natale del compositore, con il Patrocinio della Provincia di Imperia.
Lavernier ha registrato nel 2013 un disco, distribuito in tutto il mondo, contenente "Vagando" unica opera scritta per chitarra nel 1997dal compositore "pievese" e registrata in prima mondiale proprio dal Chitarrista Imperiese.

Lavernier dice di Belmonti:  "Credo che Belmonti sia un compositore da conoscere in modo più approfondito, ha scritto una sola opera per il mio strumento, da ciò che mi è dato sapere. Ho avuto la possibilità, grazie alla famiglia Belmonti, di visionare alcune sue carte sulla teoria della scala integrale, che viene utilizzata anche per "Vagando" e ho trovato un grande conoscitore dell’armonia contemporanea, uno studioso attento dotato di un talento che ancora oggi forse non possiamo ben comprendere.
Invito tutti i musicisti ad occuparsi della sua opera che è certo complessa e necessita di molto studio, ma frutto di un grande lavoro artistico."