All’ I.I.S. “C.Colombo” di Sanremo la prima lezione sull’ educazione alla legalità

5 marzo 2014 | 10:14
Share0
All’ I.I.S. “C.Colombo” di Sanremo la prima lezione sull’ educazione alla legalità

In questa prima fase, nelle proprie aule, gli studenti delle prime hanno incontrato gli agenti della Polizia di Stato, a cui hanno esposto i propri dubbi, incertezze ed esperienze

Si è conclusa la prima fase del progetto di educazione alla legalità, attivato dall’ I.I.S. “C.Colombo”, attento alla crescita degli allievi non solo sul piano didattico, ma anche su quello educativo: si cerca di offrire un sostegno ai ragazzi del biennio appena entrati nell’adolescenza ed a quelli del triennio che entreranno nel mondo degli adulti, per costruire il proprio futuro.

In questa prima fase, nelle proprie aule, gli studenti delle prime hanno incontrato gli agenti della Polizia di Stato, a cui hanno esposto i propri dubbi, incertezze ed esperienze: il sovrintendente Fabio Di Flumeri ha fornito indicazioni tecnico-giuridiche relative alle situazioni di microcriminalità minorile e l’assistente capo Diego Costacurta ha raccontato ciò che è accaduto a ragazzi che si sono lasciati coinvolgere in “giri” sbagliati.

E’ un notevole impegno per i poliziotti che prestano volontariamente tempo ed energia al di fuori del proprio orario di servizio, in ragione della propria personale sensibilità al problema.
Al fine di realizzare un intervento di più ampio respiro, i ragazzi delle quinte hanno incontrato gli uomini della Guardia di Finanza, per affrontare il tema della legalità economica, mentre ragazzi più piccoli hanno discusso di cyberbullismo con la Polizia Postale.

Le “divise” torneranno nei corridoi del “Colombo” a maggio; come ogni anno, infatti, l’Unità cinofila di Genova dimostrerà ed illustrerà la variegata tipologia di interventi che effettua la Polizia di Stato. E’ quasi una festa in cui agenti, “poliziotti a quattro zampe” e studenti si mescolano nell’unica possibile cornice della civile convivenza: la legalità.