Al Casinò di Sanremo dal 25 marzo all’8 aprile l’evento “Liberty a Sanremo”
L’arte e la cultura liberty entrano nel centro di Sanremo con una mostra personale della fotografa Karolina Bonfiglio nella Hall di Porta Teatro del Casinò
Il titolo della mostra 2014 "Liberty a Sanremo" nasce dal bisogno che abbiamo oggi di rivivere momenti passati che hanno avuto un forte impatto sul territorio. Vivere con la consapevolezza di una società che ci ha costruito è a tutti gli effetti una ricerca socio-antropologica filtrata attraverso l’estetica. E quale mezzo d’indagine migliore se non la fotografia? Rimescolare le carte del passato per un futuro consapevole è la teoria alla base della scelta fotografica di Karolina Bonfiglio. Il percorso, curato dalla storica dell’arte Federica Flore, si sviluppa attraverso l’esposizione di 15 immagini a colori dove ritratto, racconto, decoro e simbolismo si intrecciano per rendere chiara al pubblico la natura del Liberty e lo stile di vita durante la Belle Epoque. 2014 LIBERTY A SANREMO affronta il tema valendosi di un’estetica ricercata e di forte impatto, ritrovata direttamente nei canoni formali dell’epoca, rivisitata attraverso gli occhi femminili di Karolina Bonfiglio e della contemporaneità del mezzo.
Per la sua attenta analisi del particolare e la freschezza nel riproporre temi complessi, il Casinò di Sanremo ha scelto di inaugurare la mostra 2014 "Liberty a Sanremo" nell’ambito dei Martedì Letterari, che questa volta, si dedicano interamente al Liberty a Sanremo, alla conservazione e alle possibilità di sviluppo del nostro patrimonio, vedendo protagonisti il noto architetto Paolo Portoghesi con l’intervento dal titolo “Villa Angerer. Una dimora borghese tra ‘800 e ‘900” e la dott.sa Maria Teresa Verda Scajola con un’introduzione su “Sanremo tra due secoli”.