Al Casinò di Sanremo dal 25 marzo all’8 aprile l’evento “Liberty a Sanremo”

24 marzo 2014 | 16:20
Share0
Al Casinò di Sanremo dal 25 marzo all’8 aprile l’evento “Liberty a Sanremo”

L’arte e la cultura liberty entrano nel centro di Sanremo con una mostra personale della fotografa Karolina Bonfiglio nella Hall di Porta Teatro del Casinò

Il 25 marzo alle ore 16 al Casinò di Sanremo, Foyer Porta Teatro, ci sarà l’apertura della mostra 2014 "Liberty a Sanremo". 
L’arte e la cultura liberty entrano nel centro di Sanremo con una mostra personale della fotografa Karolina Bonfiglio nella Hall di Porta Teatro del Casinò. Karolina Bonfiglio, nata ad Albenga nel 1985, inizia a lavorare nel negozio di fotografia di famiglia dove impara il mestiere e si avvicina a questo mondo dal punto di vista più tecnico. Inizialmente per Karolina la fotografia significa gioco, memoria, tempo: insomma un modo per poter ricordare momenti significativi. Con gli anni della maturità arriva anche la comprensione della fotografia a tuttotondo e scatta un forte legame. Nel 2009 si diploma in ragioneria e si iscrive al corso superiore dell’Istituto Italiano di Fotografia a Milano. Nel 2012 la fotografia è a tutti gli effetti la sua vita. Finiti gli studi, partecipa a numerosi workshop di reportage con Sara Munari, con la quale ha instaurato un ottimo rapporto, fondato sulla continua ricerca nel reportage e nella street-photography. Attualmente vive e lavora a Sanremo, attestando con i suoi lavori la piena coscienza dei propri mezzi.

Il titolo della mostra 2014 "Liberty a Sanremo" nasce dal bisogno che abbiamo oggi di rivivere momenti passati che hanno avuto un forte impatto sul territorio. Vivere con la consapevolezza di una società che ci ha costruito è a tutti gli effetti una ricerca socio-antropologica filtrata attraverso l’estetica. E quale mezzo d’indagine migliore se non la fotografia? Rimescolare le carte del passato per un futuro consapevole è la teoria alla base della scelta fotografica di Karolina Bonfiglio. Il percorso, curato dalla storica dell’arte Federica Flore, si sviluppa attraverso l’esposizione di 15 immagini a colori dove ritratto, racconto, decoro e simbolismo si intrecciano per rendere chiara al pubblico la natura del Liberty e lo stile di vita durante la Belle Epoque. 2014 LIBERTY A SANREMO affronta il tema valendosi di un’estetica ricercata e di forte impatto, ritrovata direttamente nei canoni formali dell’epoca, rivisitata attraverso gli occhi femminili di Karolina Bonfiglio e della contemporaneità del mezzo.

Per la sua attenta analisi del particolare e la freschezza nel riproporre temi complessi, il Casinò di Sanremo ha scelto di inaugurare la mostra 2014 "Liberty a Sanremo" nell’ambito dei Martedì Letterari, che questa volta, si dedicano interamente al Liberty a Sanremo, alla conservazione e alle possibilità di sviluppo del nostro patrimonio, vedendo protagonisti il noto architetto Paolo Portoghesi con l’intervento dal titolo “Villa Angerer. Una dimora borghese tra ‘800 e ‘900” e la dott.sa Maria Teresa Verda Scajola con un’introduzione su “Sanremo tra due secoli”.