3 milioni di euro del Fondo sociale europeo trasferiti a Imperia per pagare gli enti formativi/ FOTO
Lo ha comunicato l’assessore regionale al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti, oggi a margine dell’incontro all’Istituto Ruffini di Imperia sul sistema educativo regionale, alla presenza di famiglie, docenti, studenti, associazioni, sindacati
Lo ha comunicato l’assessore regionale al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti, oggi a margine dell’incontro all’Istituto Ruffini di Imperia sul sistema educativo regionale, alla presenza di famiglie, docenti, studenti, associazioni, sindacati.
“Grazie ai finanziamenti del FSE – ha detto Rossetti – abbiamo potuto liquidare quasi 500.000 euro agli enti di formazione e mettere a pagamento altri 1,5 milioni che serviranno a dare liquidità al sistema della formazione professionale presente a Imperia”.
“Si tratta di un’azione congiunta – ha sottolineato l’assessore regionale al bilancio e alla formazione – che pur non risolvendo il problema del predissesto della Provincia di Imperia, a causa dei crediti maturati con il Governo per 5 milioni di euro, mette nelle condizioni gli enti di formazione di pagare, entro il prossimo mese, gli stipendi dei loro dipendenti”.
Quello di Imperia è stato il secondo incontro territoriale di preparazione alla conferenza regionale sul sistema educativo in programma l’8 e il 9 di ottobre a Genova.
“L’obiettivo è quello di intraprendere un percorso partendo dal territorio, tenendo conto della riduzione drastica delle risorse – ha detto Rossetti – per coinvolgere il maggior numero di persone sulla programmazione futura, per l’individuazione dei punti di forza e delle criticità”.
All’incontro, insieme all’assessore, erano presenti, tra gli altri l’assessore comunale, Maria Teresa Parodi, l’assessore provinciale all’istruzione e formazione, Cristina Barabino, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Franca Rambaldi e il preside dell’Istituti Ruffini, Giovanni Poggio.