Torneo Ravano, affermazione straordinaria per le scuole di Pontedassio e Littardi di Imperia

9 febbraio 2014 | 14:22
Share0
Torneo Ravano, affermazione straordinaria per le scuole di Pontedassio e Littardi di Imperia

È questo il verdetto delle prestigiose finali del 30° Torneo Ravano ERG – 21 Coppa Mantovani organizzato dall’U.C. Sampdoria, giovedì 6 febbraio. Il tutto organizzato con la collaborazione del Comitato Rugby Ligure di Oscar Tabor e Gian Carlo Ricci

Un’affermazione straordinaria, in una occasione da podio, per le scuole elementari di Pontedassio e Littardi di Porto Maurizio. È questo il verdetto delle prestigiose finali del 30° Torneo Ravano ERG – 21 Coppa Mantovani organizzato dall’U.C. Sampdoria, giovedì 6 febbraio. Il tutto organizzato con la collaborazione del Comitato Rugby Ligure di Oscar Tabor e Gian Carlo Ricci, e l’importante ausilio di Paolo Ricchebono. Si parla di una manifestazione giovanile di rugby concluso al Pala 105 Stadium Fiumara e preceduto da gironi eliminatori a Genova, Acqui Terme ed Imperia.

Da questi ultimi, due mattinate di sport a livello assoluto, sono uscite le squadre poi protagoniste a Genova. Il coordinamento e tutto il lavoro formativo ha visto il fattivo impegno dei tecnici dell’Imperia Rugby e della Union Riviera Rugby, la grande franchigia che raccoglie le migliori espressioni del rugby ponentino a livello seniores, il tutto inquadrato nel progetto della Riviera School of Rugby. Le classi protagoniste a Genova sono state guidate a livello tecnico da Alessandro Castaldo, non nuovo a questi exploit e Tonino Leone. Il popolare mediano di mischia della Union, Castaldo, torna dopo un anno sul luogo di un già notevole ed inatteso piazzamento. La qual
cosa lo pone di fatto tra i migliori preparatori per i giovani atleti, prova di inesausta attenzione alla dimensione formativa. Oltre 250 squadre scolastiche iscritte, nella disciplina del rugby, fra le provincie di Asti, Alessandria, Cuneo, Genova, La Spezia, Imperia e Savona.

Alla fine della giornata, dunque, terzo posto per la quinta di Pontedassio. Ancora una volta il centro della valle Impero si pone in rilievo per la spiccata capacità sportiva dei giovani locali, impavidi e creativi. Allo stesso modo la Littardi di Piazza Roma continua nel solco della tradizione rugbistica del capoluogo. Soddisfazione tra le maestre, con Silvia Viani di Pontedassio che già ad Imperia ebbe a commentare: “ Il rugby è un gioco importante per i bambini, in cui conta lavorare con il cervello Altra soddisfazione a livello comunale, con il patrocinio posto dall’Assessorato allo Sport e dall’Assessorato alle Politiche sociali, che ora andrà a tirare le somme della riuscita manifestazione.

Risultati ufficiali.

QUARTI DI FINALE:

Carducci/A –  Foglietta/A 2/5, S. Maria ad Nives – Avegno 8/5, Pontedassio-  Saracco/Acqui Terme 7/2, Littardi/Imperia –  N.S. Grazie Nizza Monferrato 6/0.

SEMIFINALI:

S. Maria ad Nives – Littardi 9/0, Foglietta/A – Pontedassio 5/3.

FINALE 3/4 POSTO: Pontedassio – Littardi 7/3

FINALE 1/2 POSTO: S. Maria ad Nives – Foglietta/A 13/2.

Enrico Abbo e Massimo Zorniotti con la squadra di Pontedassio (divisa verde) e la Squadra della Littardi (divisa bianca)