Svolta tecnologica all’ Istituto Ruffini di Imperia: tablets e lavagne multimediali

25 febbraio 2014 | 11:05
Share0
Svolta tecnologica all’ Istituto Ruffini di Imperia: tablets e lavagne multimediali

Nuovi arredi nelle classi, dotazione della Lavagna Interattiva Multimediale, didattica che supera il modello della lezione frontale per aprirsi alle innovazioni che la tecnologia offre

Nuovi arredi nelle classi, dotazione della Lavagna Interattiva Multimediale, didattica che supera il modello della lezione frontale per aprirsi alle innovazioni che la tecnologia offre: sono queste le principali novità che attendono i futuri studenti che dal prossimo anno frequenteranno l’ I.I.S. G. Ruffini di Imperia.

A partire dall’anno scolastico 2014/15, infatti, gli alunni che lo vorranno, potranno iscriversi alla sezione Multimediale 2.0, che prevede la sostituzione dei libri cartacei con la versione digitale e la conseguente innovazione didattica che ne deriva.
Le lezioni saranno svolte con i supporti multimediali che gli insegnanti di classe avranno in dotazione, la comunicazione scuola-famiglia sarà immediata, veloce ed efficace, per garantire il successo scolastico degli studenti, favorire il loro percorso di crescita e rendere sempre partecipi le famiglie della vita scolastica dei ragazzi.
L’Istituto metterà a disposizione degli alunni che ne faranno richiesta, il Tablet con cui potranno seguire le lezioni, approfondire i contenuti e radicare abilità e competenze.

Il Dirigente Scolastico, Prof. G. Poggio auspica che l’attesa “rivoluzione didattica” sia efficace a tal punto da garantire, oltre al successo formativo, anche un’ottima opportunità di sbocco professionale.
A tal proposito, l’Istituto sostiene e supporta progetti di innovazione didattica anche a livello europeo ed internazionale.
E’ infatti in arrivo nei prossimi giorni ad Imperia, una delegazione composta da 20 studenti e 8 professori provenienti da Turchia, Germania, Grecia, Polonia e Portogallo, che lavoreranno insieme al Ruffini per la realizzazione di un progetto COMENIUS, sulla mobilità sostenibile.