Scambio culturale tra l’Istituto Fermi di Ventimiglia e l’Horizon College di Alkmaar (Olanda)

12 febbraio 2014 | 11:54
Share0
Scambio culturale tra l’Istituto Fermi di Ventimiglia e l’Horizon College di Alkmaar (Olanda)

I docenti di inglese Laura Ascheri e Walter Scavello, che hanno preparato il programma per la settimana di scambio in Italia, accompagneranno gli studenti all’estero nel mese di maggio

Prosegue lo scambio, ormai giunto al terzo anno, tra l’Istituto Fermi di Ventimiglia e l’Horizon College di Alkmaar (Olanda).
Un gruppo di 9 studenti (5 ragazze e 4 ragazzi) della scuola olandese, accompagnato da 2 docenti, trascorrerà la settimana dal 17 al 22 febbraio nella nostra zona e frequenterà la scuola insieme ai propri "ospiti". Ogni olandese abiterà a casa di uno studente italiano, per poi ospitare a sua volta un alunno/a del “Fermi” quando saranno i nostri ragazzi a visitare l’Olanda dal 5 al 10 maggio.

Durante la permanenza in Italia i ragazzi, oltre a frequentare lezioni in inglese al “Fermi”, visiteranno guidati dai loro “colleghi” italiani luoghi di interesse nei dintorni: il centro storico di Ventimiglia, Castel d’Appio, Bordighera, Sanremo durante i giorni del Festival e Nizza.

Questo gemellaggio ha già portato risultati molto interessanti sia sul piano linguistico (si parla solo inglese mettendo alla prova e migliorando le abilità linguistiche degli studenti), sia su quello culturale ed umano poiché si creano amicizie che proseguono poi nel tempo e si imparano ad apprezzare affinità e differenze fra il modo di vivere italiano e quello olandese.

Gli “stranieri” smettono di essere stranieri e diventano persone di famiglia.

I docenti di inglese Laura Ascheri e Walter Scavello, che hanno preparato il programma per la settimana di scambio in Italia,  accompagneranno gli studenti all’estero nel mese di maggio. Anche in Olanda, oltre alle lezioni mattutine, ci saranno  visite, eventi e giochi. Durante gli scambi dei due anni passati gli studenti interessati hanno avuto l’opportunità di visitare Amsterdam col Museo Van Gogh, Alkmaar col tipico mercato dei formaggi, i mulini a vento e le spiagge del Mare del  Nord. Ricordi tuttora incancellabili per tutti.