Oggi verrà assegnato a Genova un premio alla memoria

23 febbraio 2014 | 09:10
Share0
Oggi verrà assegnato a Genova un premio alla memoria

A ventanni dalla scomparsa di un sanremasco doc, il comune non gli ancora dedicato un ricordo tangibile

Volevo sottolineare, come ho già fatto in passato, l’importanza, in ambito culturale per la nostra città, di una figura "sanremasca" quale è stato Gino Guglielmi, scrittore, poeta, conduttore televisivo nonchè segretario della Famija Sanremasca, che ci purtroppo lasciati vent’anni fa.
Oggi 23 febbraio verrà insignito a Genova di un importante riconoscimento quale è il "premio Govi" e nella fattispecie  "Gipponetto Govi" che è appunto un vero e proprio oscar che il Teatro Govi dona a quei personaggi che hanno lasciato un segno nell’ ambito della cultura ligure.
Mi viene spontaneo chiedermi una cosa.
Ma la città di Sanremo, la città di Gino, quando renderà omaggio degnamente alla sua figura e a quello che ha rappresentato e rappresenta per la sua cultura?
Ritengo che dedicargli una via o una piazza cittadina, grande o piccola che sia, sarebbe un gesto doveroso per ricordarlo e ricordare quello che ha fatto in vita e che ci ha lasciato in eredità.
Ad oggi purtroppo questo non è ancora colpevolmente avvenuto.
Nel cuore di chi l’ha conosciuto e di quanti lo stimano pur non avendolo conosciuto personalmente, il suo ricordo ovviamente non si potrà cancellare, ma sarebbe altrettanto bello che il suo nome possa rimanere legato materialmente e per sempre a quei luoghi che tanto ha amato.

Francesco Aperlo